Al momento stai visualizzando ROTAZIONE LUNARE

ROTAZIONE LUNARE

La Luna è il satellite naturale che ruota intorno al Pianeta Terra. Da millenni è sempre stata considerata misteriosa e affascinante, una portatrice di energia trasformativa. È fonte d’ispirazione per artisti, filosofi e scienziati.

La Luna ha un’influenza sulla Terra e quindi sugli esseri viventi. Si rivela importante conoscere il suo movimento per comprendere l’attrazione gravitazionale che è in grado di compiere e che serve per regolare le maree, il CICLO FEMMINILE, il CICLO NATURALE e il CICLO ENERGETICO che include i RITUALI LUNARI (Luna Nuova e Luna Piena) e l’ASTROLOGIA ARCHETIPA insieme alla PERSONALITÀ AUTENTICA.

La Luna compie almeno tre rotazioni diverse:

🌙 Il MOTO DI ROTAZIONE che dura circa 27,3 giorni ed è il moto su se stessa, mentre gira sincronicamente intorno al Pianeta Terra ed è il motivo per cui noi vediamo sempre la stessa faccia. Quando la Luna non si vede (in realtà si vede lo stesso, è soltanto oscurata) si chiama LUNA NUOVA o NOVILUNIO, quando invece la Luna si vede si chiama LUNA PIENA o PLENILUNIO. Il Pianeta Terra invece ruota su se stessa in 24 ore.

🌙 Il MOTO DI RIVOLUZIONE è quando, oltre a girare su se stessa, gira anche intorno al Pianeta Terra compiendo due fermate sull’orbita del Sole. Si tratta del MOTO SIDERALE che dura sempre 27,3 giorni e si prende in considerazione una stella fissa come riferimento di traiettoria verso il Sole, e del MOTO SINODICO che dura 29,5 giorni ed è quello che conosciamo come la LUNAZIONE, usata in ASTROLOGIA ARCHETIPA. La Luna, per restare in traiettoria verso il Sole, è “costretta” a slittare di posizione, impiegando 2,2 giorni in più per riallinearsi. Questo processo genera uno scarto di circa 26,4 giorni, in un anno solare. Il Pianeta Terra impiega circa 365,2 giorni per ruotare intorno al Sole. 

🌙 Il MOTO DI TRASLAZIONE è quando la Luna e il Pianeta Terra compiono, insieme, un giro completo intorno all’asse del Sole, che dura di circa 365,2 giorni. L’orbita della Luna è ellittica per questo, durante le LUNAZIONI, può capitare che a volte la vedi più grande o più piccola. Quando è più grande significa che si è avvicinata al Pianeta Terra e si dice PERIGEO, verificandosi ogni 27,5 giorni, mentre se è più lontana si dice APOGEO, verificandosi ogni 27,8 giorni. Durante il MOTO DI TRASLAZIONE può accadere che si manifestino delle ECLISSI SOLARI se la Luna si trova tra la Terra e il Sole o delle ECLISSI LUNARI quando è la Terra a trovarsi tra la Luna e il Sole.

Quando la Luna si congiunge al Sole, cioè ritorna come Luna Nuova, inizia un nuovo CICLO LUNARE.

Nella fase di Luna Nuova si pratica il RITUALE DI LUNA NUOVA che consistete nella semina dei desideri o delle intenzioni. Con l’energia crescente della Luna Crescente, inizieranno a maturare per essere successivamente consacrati in Luna Piena, con il RITUALE DI LUNA PIENA. Infine, con la Luna Calante si ritorna in Luna Nuova per iniziare un nuovo ciclo.

Allego a questo articolo un video che è molto ben fatto, dove spiega i tre moti della Luna.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!