La Luna è il satellite naturale che ruota intorno al Pianeta Terra. Da millenni è sempre stata considerata misteriosa e affascinante, una portatrice di energia trasformativa. È fonte d’ispirazione per artisti, filosofi e scienziati.
La Luna ha un’influenza sulla Terra e quindi sugli esseri viventi. Si rivela importante conoscere il suo movimento per comprendere l’attrazione gravitazionale che è in grado di compiere e che serve per regolare le maree, il CICLO FEMMINILE, il CICLO NATURALE e il CICLO ENERGETICO che include i RITUALI LUNARI (Luna Nuova e Luna Piena).
La Luna compie almeno tre rotazioni diverse:
🌙 Il MOTO DI ROTAZIONE che dura circa 27,3 giorni ed è il moto su se stessa, mentre gira sincronicamente intorno al Pianeta Terra ed è il motivo per cui noi vediamo sempre la stessa faccia. Quando la Luna non si vede (in realtà si vede lo stesso, è soltanto oscurata) si chiama LUNA NUOVA o NOVILUNIO, quando invece la Luna si vede si chiama LUNA PIENA o PLENILUNIO. Il Pianeta Terra invece ruota su se stessa in 24 ore.
🌙 Il MOTO DI RIVOLUZIONE è quando, oltre a girare su se stessa, gira anche intorno al Pianeta Terra compiendo due fermate sull’orbita del Sole. Si tratta del MOTO SIDERALE che dura sempre 27,3 giorni e si prende in considerazione una stella fissa come riferimento di traiettoria verso il Sole, e del MOTO SINODICO che dura 29,5 giorni ed è quello che conosciamo come la LUNAZIONE, usata in ASTROLOGIA ARCHETIPA. La Luna, per restare in traiettoria verso il Sole, è “costretta” a slittare di posizione, impiegando 2,2 giorni in più per riallinearsi. Questo processo genera uno scarto di circa 26,4 giorni, in un anno solare. Si chiama SINODICO perchè deriva da “sinodo” ovver0 “insieme” inteso come incontro tra la Luna e il Sole. Il Pianeta Terra impiega circa 365,2 giorni per ruotare intorno al Sole.
🌙 Il MOTO DI TRASLAZIONE è quando la Luna e il Pianeta Terra compiono, insieme, un giro completo intorno all’asse del Sole, che dura di circa 365,2 giorni. L’orbita della Luna è ellittica per questo, durante le LUNAZIONI, può capitare che a volte la vedi più grande o più piccola. Quando è più grande significa che si è avvicinata al Pianeta Terra e si dice PERIGEO, verificandosi ogni 27,5 giorni, mentre se è più lontana si dice APOGEO, verificandosi ogni 27,8 giorni. Durante il MOTO DI TRASLAZIONE può accadere che si manifestino delle ECLISSI SOLARI se la Luna si trova tra la Terra e il Sole o delle ECLISSI LUNARI quando è la Terra a trovarsi tra la Luna e il Sole.
Quando la Luna si congiunge al Sole, cioè ritorna come Luna Nuova, inizia un nuovo CICLO LUNARE.
Nella fase di Luna Nuova si pratica il RITUALE DI LUNA NUOVA che consistete nella semina dei desideri o delle intenzioni. Con l’energia crescente della Luna Crescente, inizieranno a maturare per essere successivamente consacrati in Luna Piena, con il RITUALE DI LUNA PIENA. Infine, con la Luna Calante si ritorna in Luna Nuova per iniziare un nuovo ciclo.
Allego a questo articolo un video che è molto ben fatto, dove spiega i tre moti della Luna.
ALBA E TRAMONTO LUNARE
La Luna e il Sole hanno l’alba e il tramonto dalla stessa parte, solo che la Luna sorge in un punto diverso del cielo in base alla sua fase. Sia il primo giorno che l’ultimo giorno del CICLO LUNARE, la Luna si trova nello stesso punto del Sole.
Sorge al mattino presto, attraversa il mezzogiorno (Zenit), tramonta all’imbrunire e viaggia verso la mezzanotte (Nadir) fino a 50 minuti dopo ogni mattina, per questo man mano la vedi che sorge in un punto diverso.
- Luna Nuova: sorge e tramonta con il Sole.
- Luna Crescente: Sorge a mezzogiorno, tocca lo Zenit, cioè il punto più alto, al tramonto e scende a Ovest a mezzanotte per poi raggiungere l’alba al Nadir.
- Luna Piena: Luna e Sole si trovano ai poli opposti per cui, dove è l’alba per la Luna (Est) è il tramonto per il Sole (Ovest). Tocca lo Zenit a mezzanotte e il Nadir a mezzogiorno.
- Luna Calante: Sorge a Est a mezzanotte, tocca lo Zenit all’alba, tramonta a mezzogiorno e raggiunge il Nadir all’imbrunire.