Al momento stai visualizzando CICLO LUNARE

CICLO LUNARE

Ogni mese, la Luna compie una ROTAZIONE LUNARE che ci permettere di vivere il satellite nelle sue otto fasi principali.

La Luna ha molta influenza sugli esseri viventi e la sua energia trasporta un forte potere trasformativo. Sin dall’antichità si pensa che in ogni FASE LUNARE ci sia un significato simbolico legato agli ELEMENTI PRIMORDIALI di Madre Terra che può guidarti durante il tuo viaggio di risveglio spirituale.

La Luna ha otto fasi principali di trasformazione, ma spesso si onora maggiormente, con dei rituali, la Luna Nuova e la Luna Piena. In questo articolo voglio riassumere le caratteristiche di tutte le fasi della Luna.

Il numero più rincorrente per la suddivisione delle fasi lunari è l’otto, ma in altre tradizioni è possibile notare che il numero può aumentare o diminuire e questo può dipendere dal sistema della cultura in cui nascono.

Se vuoi usare le FASI LUNARI nell’Astrologia devi sapere che potresti nascere con la stessa Luna di una tua amica, ma di una fase lunare differente per cui le caratteristiche del Segno Zodiacale in cui cade, si presenteranno in modo diverso. Ad esempio, la Luna in Ariete con il Novilunio sarà differente da una Luna in Ariete con il Plenilunio.

OTTO FASI LUNARI

La Luna attraversa otto fasi di trasformazione che sono significativi per chi si approccia alla spiritualità e usa il satellite come guida energetica per evolversi.

🌙 Luna Nuova: è la fase in cui la Luna non è visibile nel cielo, perché si trova dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole. Questa fase è associata al riposo, alla riflessione e alla preparazione.

🌙 Luna Crescente: è la fase in cui la Luna inizia a crescere, diventando sempre più visibile nel cielo. Questa fase è associata all’espansione, alla crescita e alla creatività.

🌙 Primo Quarto: è la fase in cui la Luna è visibile a metà nel cielo, con la parte illuminata rivolta verso l’osservatore. Questa fase è associata all’azione, all’impulso e alla realizzazione.

🌙 Luna Gibbosa Crescente: è la fase in cui la Luna continua a crescere, diventando sempre più piena. Questa fase è associata all’abbondanza, alla prosperità e alla realizzazione dei desideri.

🌙 Luna Piena: è la fase in cui la Luna è completamente illuminata, e quindi visibile per tutta la notte. Questa fase è associata alla completezza, alla perfezione e alla consapevolezza.

🌙 Luna Gibbosa Calante: è la fase in cui la Luna inizia a calare, diventando sempre meno piena. Questa fase è associata alla riflessione, alla purificazione e al distacco.

🌙 Ultimo Quarto: è la fase in cui la Luna è visibile a metà nel cielo, con la parte illuminata rivolta dalla parte opposta dell’osservatore. Questa fase è associata alla conclusione, alla fine di un ciclo e alla preparazione per un nuovo inizio.

Infine, la Luna torna di nuovo al punto di partenza con un nuovo CICLO LUNARE.

RITUALI LUNARI

In alcune tradizioni è usanza fare dei rituali spirituali in onore della Luna, generalmente in Novilunio e in Plenilunio, dove l’energia è più culminante. Nei miei percorsi, mi piace usare il RITUALE LUNARE che prevede le quattro tappe principali del satellite: Luna Nuova, Luna Crescente, Luna Piena e Luna Calante.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!