Al momento stai visualizzando RITUALE LUNARE

RITUALE LUNARE

Il RITUALE LUNARE è un momento spirituale dove la tua Anima si ricongiunge alla Madre Luna per amplificare o assorbire l’energia utile al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Prendere parte a un rituale non significa lasciarsi andare a strani preconcetti di stregoneria, ha invece una valenza psicologica in quanto serve a distrarre la Mente per permettere all’Anima di manifestarsi nella sua autenticità. Per semplificare il concetto, oserei affermare che eseguire un rituale è come applicare le regole della Mindfulness che ti invita a restare in presenza di te stessa, nel tempo del qui e ora.

I rituali hanno aiutato l’essere umano a interiorizzare il concetto che noi siamo il Microcosmo all’interno del Macrocosmo, il Tutto nell’Uno o se preferisci Te dentro Dio e Dio dentro Te.

SIGNIFICATO DEL RITUALE

Quando sei affollata mentalmente dai pensieri, non hai la capacità meditativa di entrare in contatto con te stessa, la confusione non ti aiuta a capire chi sei e dove stai andando.

Quindi diventa necessario distrarre la Mente affinché tu possa entrare in completa connessione emotiva. Un rituale (o rito) è una specie di danza ipnotica che ti immerge in una dimensione parallela, dove le tue percezioni emotive si manifestano senza filtri e quindi riesci a superare la barriera dell’Ego che tende a bloccarti, facendo emergere solo le paure.

Mentre stai facendo un rituale, coinvolgi tutti i tuoi sensi e crei un’atmosfera mistica che ti permette di riconoscere i tuoi desideri più reconditi, che la tua Anima vuole mostrarti.

QUATTRO RITUALI LUNARI

Il RITUALE LUNARE ti aiuta a incanalare la tua energia verso il tuo desiderio. Sono principalmente quattro le FASI LUNARI in cui si fa un rituale e per ognuna ne esiste uno specifico.

In ogni fase c’è una manifestazione della tua Anima, dove è importante che tu riesca ad affinare la tua capacità di ascolto interiore. Un esempio abbastanza diffuso, sulla manifestazione, è quando subisci un fallimento o un dolore: la tua Anima sta cercando di mandarti un messaggio da decifrare. Metaforicamente, la tua Anima si fa notare da te attraverso una crisi fisica o emotiva affinché tu possa fermarti per ascoltare quello che vorrebbe raccontarti. Si potrebbero chiamare “crisi di guarigione” come rappresentazione del suo significato. Se sei una persona risvegliata, hai la capacità di apprendere i messaggi nascosti della tua Anima attraverso quelle che comunemente si chiamano “coincidenze”.

Se vuoi capire se sei una persona risvegliata, basta renderti conto dell’articolo che stai leggendo, dell’attrazione che provi per argomenti che hanno come tema le Discipline Olistiche e le Pratiche Spirituali.

LUNA NUOVA

Sia in Luna Nuova che in Luna Piena i protagonisti sono i desideri, la differenza sta nella tipologia. Anche se la Luna non si vede perché è oscurata dalla Terra o dagli agenti atmosferici, la sua energia resta sempre presente.

La Luna rappresenta il Sacro Femminile, il Sole rappresenta il Sacro Maschile. La Luna Nuova rappresenta il seme, mentre la Luna Piena rappresenta il frutto. Il seme è il desiderio che viene espresso in Luna Nuova, mentre in Luna Piena la luce del Sole, che illumina il satellite, riscalda e feconda il seme.

Nella dimensione in cui vivi, la Mente ha bisogno di concretizzare una metafora per renderla reale, quindi per rappresentare l’unione del femminile con il maschile, il mezzo più verosimile è la semina di piante o fiori. Quando scegli un desiderio dalla tua lista, su cui focalizzare maggiore energia per vederlo realizzato, assegnagli un seme.

Non importa se pensi di avere il pollice nero, scegli con cura il tuo seme e associalo a un desiderio. Ti consiglio di scegliere i legumi che sono i semi più veloci nel venire alla luce. Io ho usato anche semi di fiori o piante officinali, non è realmente importante quale seme scegli, ma l’intento con cui compi il gesto della semina.

Usa vasetti piccoli, quelli in fibra di torba, cosi controlli meglio la crescita della tua piantina e successivamente la travasi in un vaso di terracotta, dove continuerai a prendertene cura.

Ti invito a praticare il rituale con la massima serietà, credici mentre lo fai altrimenti non ha senso che fai una Pratica Spirituale. Sarebbe come andare in chiesa per la messa domenicale senza credere in Dio, qual è il senso?

Organizza il tuo spazio con la giusta sacralità che merita, invoca l’energia degli ELEMENTI PRIMORDIALI. Scegli un cristallo per rappresentare la Terra, una piuma per l’Aria, una candela per il Fuoco e una conchiglia per l’Acqua.

In realtà, gli oggetti rappresentativi possono essere anche altri, di seguito te ne elenco alcuni:

      • TERRA: Pietra, cristallo, sabbia, terra, seme, legno.
      • ARIA: Piuma, campanello, acchiappasole, koshi.
      • FUOCO: Candela, incenso, pietra lavica, aromatizzatore.
      • ACQUA: Conchiglia, pietra levigata, acqua, specchio.

Una volta che il tuo luogo sacro è pronto, aggiungi una musica meditativa, abbassa le luci e inizia a pregare mentre pratichi la semina. Prega ad alta voce, il suono delle tue parole deve oltrepassare il sistema limbico della Mente per arrivare all’Anima. Se la preghiera ti arriva con sincerità significa che stai eseguendo il rituale per il desiderio giusto, altrimenti se provi disagio, forse non hai scelto con consapevolezza.

LUNA CRESCENTE

In Luna Crescente il rituale prevede la tua devozione al desiderio, è il momento in cui crei le tue affermazioni positive che ti aprono la strada per ricevere. Rileggi i tuoi desideri, pianifica per ognuno di loro una scaletta di azioni, prenditi cura dei semi che hai piantato. Aggiungi dettagli al tuo desiderio, riscrivi la forma tenendo in considerazione l’incremento all’azione.

Se hai desiderato che “voglio i capelli lunghi”, riscrivi il desiderio usando parole come “voglio i capelli più lunghi” oppure sii ancora più precisa come “voglio i capelli più lunghi di X centimetri”.  Crea delle abitudini per prenderti cura dei tuoi capelli, cerca gli oli essenziali che possano aiutarti, rivedi la tua dieta alimentare che possa favorire la crescita dei capelli, compi azioni precise alla realizzazione del tuo desiderio.

Devi creare nuovi programmi da installare nella tua Mente affinché le vibrazioni cambiano e si intersecano con quelle del tuo desiderio. Ogni giorno potenzia le azioni con parole cariche di emotività tipo “sono contenta perché i mie capelli crescono come li ho sempre voluti” oppure “sono paziente e so che i miei capelli crescono in fretta”.

L’entusiasmo che metti nel desiderio ti apre alla consapevolezza che hai il POTERE di ottenere esattamente quello che vuoi e un rituale ti aiuta a darti una maggiore spinta.

LUNA PIENA

La Luna Piena rappresenta l’abbondanza dove l’energia è alta e potente, ma per il rituale è meglio scegliere il giorno della vigilia perchè a volte le informazioni sugli orari non sono precise e si rischia di oltrepassare alla fase successiva che è la Luna Calante, dove tende a portare via l’energia e quindi a rendere inefficace il rituale.

In questa Luna puoi scegliere di onorare lo stesso desiderio che hai coltivato in Luna Nuova.

Puoi anche esporre degli oggetti che hanno bisogno di una benedizione; ti consiglio di non usare materiali sintetici, penso che non abbia molto senso usare un’energia dell’Universo per un oggetto che nasce dalla sintesi, cioè per mano dell’uomo. Puoi esporre dei cristalli, delle erbe, degli oli essenziali, piante, simboli creati con il metallo, statue in gesso di divinità, gioielli in oro, pietre e perle, tutto quello che desideri, puoi anche consacrare l’ACQUA INFORMATA.

LUNA CALANTE

Se il rituale di Luna Piena è meglio farlo alla vigilia per essere sicura che non stai oltrepassando la fase successiva, il rituale di Luna Crescente è da farsi solo dopo che la Luna inizia a calare altrimenti si porta via l’energia prospera della Luna Piena.

Durante la Luna Calante puoi applicare il rituale per allontanare l’energia che non desideri più nella tua vita. Si esegue tutti i giorni, finché non percepisci una sensazione di leggerezza che ti fa sentire pronta ad accogliere il nuovo.

Scrivi su un foglio, o sul tuo DIARIO AKASHICO, tutte le emozioni, paure, situazioni o persone che hai bisogno di lasciare andare per creare spazio alla nuova energia che arriverà con la Luna Nuova. 

Puoi decidere di distruggere il foglio sotto l’acqua corrente dopo che lo hai fatto a pezzettini oppure di bruciarlo come simbolo di ritorno al nucleo. Se hai bisogno di guarire usa il metodo con l’acqua, se invece ti serve sentire la percezione di rinascita, utilizza il fuoco. Ad esempio, se senti il bisogno di guarire da una ferita che ti sta provocando risentimento, scrivi sul foglio il sentimento disturbante e usa l’acqua come rituale per lasciarlo andare. Se invece vuoi chiudere una relazione o una situazione che ti sta logorando e senti il bisogno di esprimere la rabbia, usa il fuoco come rituale.

SEME NON GERMOGLIATO

Il seme che non ha germogliato è il desiderio da depennare dalla lista. Il gesto ti fa valutare il reale valore che hai attribuito al desiderio e se è effettivamente utile nel tuo cammino evolutivo.

Impara l’arte del DISTACCO EMOTIVO, lascia andare ciò che non è utile alla tua evoluzione.

Non rimpiangere il seme mai nato perché non significa la mancanza di un desiderio irrealizzato, ma semplicemente che non sei ancora pronta per riceverlo, oppure non è mai stato davvero cosi importante per te. La verità è che non sei abituata ad ascoltare davvero la tua Anima, quindi è facile confondersi, non riconoscere ciò di cui hai realmente bisogno.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!