Al momento stai visualizzando LUNAZIONE ASTROLOGICA

LUNAZIONE ASTROLOGICA

Ti sei mai chiesta come mai alcuni tratti del tuo temperamento siano in esaltazione o in opposizione? Ovvero siano più favorevoli o sfavorevoli rispetto alla tua comunicazione nel mondo?

La LUNAZIONE ASTROLOGICA ti aiuta a osservare lo spostamento degli astri per comprendere dove l’energia di un dato Segno Zodiacale si interseca con la tua PERSONALITÀ AUTENTICA, manifestando i tuoi PUNTI LUCE e PUNTI OMBRA.

Riconoscere l’influenza della Luna, ti aiuta a gestire gli eventi in tuo favore.

TRANSITO SUI SEGNI ZODIACALI

Ogni mese la Luna compie una ROTAZIONE LUNARE, dove transita su una Casa Zodiacale e in ASTROLOGIA EVOLUTIVA è importante saperlo perché determina il tuo temperamento, al momento della tua nascita. Gli studiosi del settore, attraverso il tuo TEMA NATALE, riescono a tracciare i tuoi PUNTI LUCE e PUNTI OMBRA che caratterizzano la MATRICE ARCHETIPA della tua PERSONALITÀ AUTENTICA.

La Luna è la controparte femminile del Sole, simboleggia il Sacro Femminile, la Donna nella divinità di Madre Terra, dove tutto crea. Il Sole è il tuo Segno Solare detto anche Segno Zodiacale (Dominante) ed è caratterizzato dagli ELEMENTI PRIMORDIALI (Terra, Aria, Fuoco e Acqua), gli “ingredienti” che hanno generato la vita.

Ogni mese, nelle due fasi più importanti della Luna, ovvero Luna Nuova e Luna Piena, c’è uno spostamento energetico che puoi usare per migliorare un evento che stai vivendo. Ogni Segno Zodiacale influenza la tua energia aiutandoti a enfatizzare o mitigare i tuoi PUNTI LUCE e PUNTI OMBRA. 

La Luna soggiorna in ogni Segno Zodiacale per circa 2 o 3 giorni. Ogni 6 mesi ritorna nello stesso astro, ma nella FASE LUNARE opposta. Ti lascio una tabella che riassume il giro, dove la Luna Nuova rappresenta anche il Segno Solare.

La tabella riassume a spanne quello che dovrebbe essere una LUNAZIONE senza imprevisti, ma ogni anno potrebbe cambiare qualcosa per cui dovresti affidarti al CALENDARIO LUNARE dell’anno in corso: CALENDARIO 2024.

GENNAIO: Capricorno e Cancro

FEBBRAIO: Acquario e Leone

MARZO: Pesci e Vergine

APRILE: Ariete e Bilancia

MAGGIO: Toro e Scorpione

GIUGNO: Gemelli e Sagittario

LUGLIO: Cancro e Capricorno

AGOSTO: Leone e Acquario

SETTEMBRE: Vergine e Pesci

OTTOBRE: Bilancia e Ariete

NOVEMBRE: Scorpione e Toro

DICEMBRE: Sagittario e Gemelli

Ti faccio un esempio pratico su come puoi interpretare la LUNAZIONE: se il tuo obiettivo riguarda una decisione sul denaro, sai che il Capricorno è il segno ideale per aiutarti. Se scegli di iniziare un progetto economico, allora il momento ideale è la Luna Nuova in Capricorno, se invece il tuo progetto è già avviato e hai bisogno di una spinta, l’Energia che ti serve è quella della Luna Piena in Capricorno. Siccome la Luna transita ogni 6 mesi sullo stesso Segno Zodiacale, non è sempre possibile aspettare, perciò puoi valutare se sfruttare l’energia di un altro segno più vicino, che magari ha le stesse caratteristiche pragmatiche del Capricorno, per ricevere la stessa influenza.

LUNAZIONE SEGNO PER SEGNO

Come ti ho già detto, ogni mese la Luna attraversa degli Segni Zodiacali e a seconda se si trova in Luna Nuova o in Luna Piena, il suo significato energetico potrebbe leggermente cambiare.

LUNAZIONE GENNAIO

La Luna Nuova in Capricorno ti invita all’attenzione verso il denaro. Il Capricorno ha una razionalità che lo rende capace di piena assunzione delle responsabilità, è determinato e ambizioso. Solitamente, alla fine dell’anno si tirano le somme, si fanno bilanci e buoni propositi e la parte analitica del Capricorno è ideale in questo passaggio. Sfrutta la Luna Nuova in Capricorno per fare spazio e ordine nella tua vita. Usa l’energia dell’ELEMENTO TERRA, che caratterizza il Capricorno, per rafforzare il tuo intento, se sei in cerca di radici emotive, quindi se cerchi stabilità, soprattutto nelle relazioni.

La Luna Piena in Cancro influenza la sfera delle emozioni e la Luna Piena funge da amplificatore. La fase analitica del Capricorno è soppiantata dalla fase emotiva del Cancro. Approfitta di questa energia per dedicarti attivamente alla cura delle tue relazioni. L’ELEMENTO ACQUA dona al Cancro la vulnerabilità, l’intuizione e la cautela. È il momento giusto per dare forma al tuo Sogno, descrivi sul tuo diario ogni minuscolo dettaglio lasciandoti guidare dai tuoi cinque sensi.

LUNAZIONE FEBBRAIO

La Luna Nuova in Acquario ti invita all’apertura emotiva, alla libertà di pensiero per fare emergere l’organizzazione che precede la concretezza che avverrà in Primavera. È il momento della purificazione sia interiore che esteriore, per accogliere la nuova stagione che sta arrivando. Acquario è il segno della sorellanza, dei progetti comuni e ti aiuta a tagliare con il tuo passato per fare spazio alle novità. Acquario è dominato dal Pianeta Urano che manifesta il lato enigmatico del segno e dall’ELEMENTO ARIA come simbolo di prosperità.

La Luna Piena in Leone influenza il tuo entusiasmo e il tuo spirito d’avventura, ti invita all’ottimismo. Il Leone è governato dal Sole, stimola la prosperità dei tuoi intenti, ti rende brillante e schietta. La tua tendenza a compiacere gli altri viene soppiantata dal riconoscimento dei tuoi bisogni. L’ELEMENTO FUOCO ti accompagna nella tua trasmutazione di discernimento e ti aiuta a purificare la parte di te più egoica.

LUNAZIONE MARZO

La Luna Nuova in Pesci ti invita a dare spazio alla tua parte emozionale. Attenzione però a non abusarne poiché il Pesci tende a lasciarsi andare alla malinconia. Quindi bene utilizzare questa energia se ci si accorge di essere troppo severi con se stessi, male se devi prendere una decisione importante. Il suo ELEMENTO ACQUA ti accompagna al ritiro spirituale e di guarigione, a rinforzare le unioni importanti.

La Luna Piena in Vergine ti aiuta a pianificare ciò che in Luna Nuova hai seminato. Con il suo influsso è il momento di fare ordine sul piano materiale come specchio del piano spirituale. Non cadere però nel perfezionismo altrimenti ti potresti sentire in gabbia per mancanza di espressione emotiva. Siamo alle porte di una stagione, è il momento di onorare la prosperità con la cura della salute. L’ELEMENTO TERRA ti aiuta a concretizzare i tuoi piani, a dare una sferzata di praticità.

LUNAZIONE APRILE

La Luna Nuova in Ariete ti invita alla centratura per realizzare i tuoi desideri. L’Ariete, infatti, è il simbolo dell’inizio di un nuovo ciclo, è il segno più audace e ambizioso, dominato dallo spirito guerriero del Pianeta Marte. È associato all’ELEMENTO FUOCO e simboleggia l’impulsività, la sfida e il coraggio, l’indipendenza e l’energia dirompente.

La Luna Piena in Bilancia ti invita ad assaporare la lentezza e l’introspezione per raggiungere l’armonia dentro di te. La Bilancia è dominata dal Pianeta Venere ed è associata all’ELEMENTO ARIA, responsabile dell’amore e della bellezza da ricercare nella cultura e nell’arte, simbolo di leggerezza e fluidità, del divertimento e della gentilezza.

LUNAZIONE MAGGIO

La Luna Nuova in Toro ti invita a gettare basi solide per i tuoi progetti perché si prospettano flussi positivi, sii determinata e paziente, il coraggio è tutto quello che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo. Il Toro è dominato dall’ELEMENTO TERRA che simboleggia la lentezza, l’istinto di conservazione e la solidità. L’influenza del Pianeta Venere, che incarna la bellezza, ti aiuta a smussare la rigidità di pensiero.

La Luna Piena in Scorpione ti invita a vigilare sul tuo disordine interiore, degli stati emotivi possono riaffiorare e destabilizzare. Resta in ascolto e attendi, a volte può essere la soluzione migliore. Lo Scorpione è dominato dall’ELEMENTO ACQUA che lo rende impavido e aggressivo e, a causa del Pianeta Plutone, queste caratteristiche si evidenziano. È necessario mantenere il controllo e sfogare l’eccesso di energia.

LUNAZIONE GIUGNO

La Luna Nuova in Gemelli ti invita ad aprirti alla comunicazione e alla creatività. Il Gemelli è un segno che vive di opposti, quindi attenzione a non restare sintonizzata sull’irrequietezza e dispersione. L’ELEMENTO ARIA con il Pianeta Mercurio influenza il trasporto comunicativo verso l’esterno quindi semina intenzioni legate alle relazioni. Non cadere nella scaltrezza tipica del segno che, al contrario, potrebbe incrinate definitivamente i rapporti instabili.

La Luna Piena in Sagittario ti invita a porre l’accento sulla positività che trasmette il segno. Vivi avventure, coinvolgi le tue relazioni e apriti al nuovo. Il Sagittario è sotto l’ELEMENTO FUOCO con il Pianeta Giove e rappresenta le due personalità: razionale e istintiva. Dai attenzione a entrambe per sentire il consiglio migliore, per gestire determinate situazioni. Non avere paura di lanciarti in nuove imprese, le tue doti comunicative saranno in aumento. Poni attenzione all’eccesso, potresti sentirti vulnerabile fino a diventare insensibile come reazione protettiva.

LUNAZIONE LUGLIO

La Luna Nuova in Cancro ti invita a restare in ascolto delle tue emozioni più profonde come possibili indicatori della tua trasformazione. Il segno del Cancro è governato dall’ELEMENTO ACQUA che simboleggia la volubilità e dalla Luna come simbolo del femmineo, è considerato il segno del focolare domestico e della madre, la sua sensibilità è intensa e tende a portarti su un piano di difesa. Talvolta la possessione affettiva rende difficile il distacco da relazioni poco nutrienti.

La Luna Piena in Capricorno ti invita alla serietà e all’autocontrollo delle emozioni. Il Capricorno è dominato dall’ELEMENTO TERRA, dedito al materiale a discapito della sensibilità e dal Pianeta Saturno che indica resistenza e pazienza. È importante che non cadi nella trappola del distacco emotivo perciò si parsimoniosa con questa energia, invece approfitta per essere ambiziosa nel nutrire il tuo intento.

LUNAZIONE AGOSTO

La Luna Nuova in Leone ti invita a essere coraggiosa, ad avviare nuovi progetti con una rinnovata energia creativa che ti fa scattare in tutta sicurezza. Il Leone è dominato dall’ELEMENTO FUOCO con domicilio nel Sole. È il momento di abbracciare la tua unicità e le tue qualità individuali. Si amplifica la tua aura magnetica e ispirare gli altri con il tuo entusiasmo.

La Luna Piena in Acquario ti invita a essere ottimista, anticonformista e leggera con pensieri liberi dagli schemi. L’Acquario è dominato dall’ELEMENTO ARIA con domicilio nel Pianeta Urano. Potresti sentire un aumento di desiderio di essere te stessa e di esprimere la tua individualità, percepire l’importanza di connessione con il Tutto per contribuire al bene comune.  È il momento di coltivare relazioni significative con persone che condividono i tuoi ideali.

LUNAZIONE SETTEMBRE

La Luna Nuova in Vergine ti invita a sentire l’importanza di organizzare la tua vita, mettere in ordine e prestare attenzione ai dettagli sia nel tuo lavoro che nella tua quotidianità. La Vergine è dominata dall’ELEMENTO TERRA e dal Pianeta Mercurio che ti invita ad adottare abitudini più sane, a migliorare la tua alimentazione e a impegnarti nelle pratiche di benessere. La Vergine ti aiuta a esaminare le situazioni in modo critico con soluzioni pratiche per pianificare meglio i tuoi obiettivi.

La Luna Piena in Pesci ti invita a percepire l’aumento della tua sensibilità ed empatia verso gli altri, per soddisfare il tuo desiderio di compassione e altruismo. I Pesci sono governati dall’ELEMENTO ACQUA con il Pianeta Nettuno che ti aiuta a ricercare l’introspezione interiore attraverso la meditazione o la spiritualità per ritrovare la connessione con la tua Anima.

LUNAZIONE OTTOBRE

La Luna Nuova in Bilancia è la prima dell’EQUINOZIO AUTUNNALE e indica un cambiamento che ricerca l’armonia. C’è in atto un’energia creativa che ti permette di dare aria fresca, quindi pulizia di ciò che non funziona più per te e di fare spazio per ciò che invece può donarti equilibrio mentale. Vale sia nella sfera della materia che delle relazioni. Quindi, ad esempio, il riordino della casa o l’allontanamento delle relazioni tossiche.

La Luna Piena in Ariete è in contrapposizione alla Bilancia, nella RUOTA DELLO ZODIACO. Ariete stimola l’espressione emotiva di sentimenti repressi, mentre Bilancia equilibra le emozioni. Entrambi influenzano tutti i segni ponendo l’attenzione sia su sé stessi che sull’altro, in una sorta di specchio fra indipendenza e dipendenza. Questo è quindi il momento per fare luce su te stessa e per armonizzare le tue polarità.

LUNAZIONE NOVEMBRE

La Luna Nuova in Scorpione regala un’energia introspettiva dove ti invita a guardarti dentro e in occasione anche con il Samhain, dove si aprono i portali dimensionali, puoi occuparti degli aspetti più profondi della tua vita. Lo Scorpione è dominato dall’ELEMENTO ACQUA che simboleggia la guarigione, ti accompagna a lasciare andare ciò che non puoi cambiare.

La Luna Piena in Toro ti aiuta a riconoscere la tua femminilità repressa, a goderti dei momenti di piacere e a consolidare legami importanti affettivi. Il suo ELEMENTO TERRA che simboleggia le radici, ti aiuta a focalizzare le tue insicurezze per rassicurarle e per non farti cadere nel tranello della possessività.

LUNAZIONE DICEMBRE

La Luna Nuova in Sagittario, l’ultima dell’autunno, segna la fine dell’introspezione profonda avuta con lo scorso Sole in Scorpione, dando spazio a un clima più leggero. Ora che hai fatto tanto lavoro dentro di te, adesso puoi finalmente rilassarti e goderti il bello. Con le idee più chiare, semina le tue nuove intenzioni di prosperità. L’ELEMENTO FUOCO del Sagittario ti invita all’ottimismo e alla generosità.

La Luna Piena in Gemelli aumenta il POTERE del tuo intento con l’energia dell’ELEMENTO ARIA. È il momento di stravolgere tutto e di iniziare a mettere in atto azioni che trasformano gli svantaggi in opportunità. Attraverso il Pianeta Mercurio, ti aiuta a contenere l’estro in favore delle capacità intellettuali, aiutandoti a fare i cambiamenti che hai tanto sognato.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!