Al momento stai visualizzando ELEMENTI PRIMORDIALI

ELEMENTI PRIMORDIALI

Gli ELEMENTI PRIMORDIALI (Terra, Aria, Fuoco e Acqua) sono la Genesi della nostra esistenza e descrivono le caratteristiche dominanti della tua personalità.

Se riconosci il tuo elemento principale, puoi intercettare le caratteristiche che ti contraddistinguono e con questa scoperta puoi imparare ad accogliere i tuoi stati emotivi e le tue re-azioni.

L’Energia che ti domina può oscurare o rischiarare la tua personalità.

Se impari a capire come sei fatta, riconosci che le tue azioni sono dettate dalla tua Energia e puoi scegliere di controllarle per ottenere ciò che vuoi.

COSA SONO GLI ELEMENTI PRIMORDIALI

Gli ELEMENTI PRIMORDIALI sono una costante di ogni filosofia che la storia dell’essere umano ha attraversato e sono gli “ingredienti” che hanno generato la Vita.

Ogni corrente filosofica ha una sua teoria, ma concordano tutti sull’ideologia che noi siamo il Microcosmo all’interno di un Macrocosmo, ovvero il Tutto nell’Uno.

Nell’articolo dei PIANI DI ESISTENZA, che ti invito a leggere, è spiegata la gerarchia dell’Universo e di come noi esseri umani siamo un ulteriore sotto Universo.

Se è vero che l’essere umano discende dal Creatore che ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, non è sbagliato ipotizzare che abbiamo il POTERE di creare la nostra realtà.

Noi apparteniamo all’Universo Solare (o SISTEMA SOLARE), ma esiste il Multiverso con altri sistemi ancora sconosciuti per la scienza, ma non dall’esoterismo.

Ogni esperienza che viviamo ha un suo motivo di esistere, anche se non sempre è comprensibile: se una cosa non si vede non significa che non ci sia.

COME NASCE L’UNIVERSO E GLI ELEMENTI

Se mi conosci da un po’ saprai che amo studiare il passato per comprendere il presente e ammetto che mi dispiace sintetizzare grezzamente la storia e la filosofia, mi sembra di insultare anni di studi, soprattutto per un argomento cosi vasto e complesso come la Genesi.

In chiave spirituale provo comunque a raccontarti della nostra origine – sebbene abbia anche delle fondamenta scientifiche – ma semplificando il concetto.

Milioni di anni fa, Madre Terra era un ammasso di polveri che fluttuava nell’Universo infinito e quando entrò in traiettoria con il SISTEMA SOLARE divenne il Caos, generando una potente Energia in grado di plasmare ogni cosa.

La trasmutazione era necessaria affinché ogni cosa animata e inanimata avesse il suo posto in quello che divenne il Cosmo, cioè l’ordine, l’armonia e la bellezza.

Quando tutto si placò, il pianeta visse un momento di stasi in cui regnavano solo PIETRE e METALLI, gli unici in grado di sopportare il Fuoco incandescente del Sole.

Ma la stasi non era propriamente tale e infatti, dalla polvere cosmica presente nell’Aria, nacque l’Acqua che iniziò a raffreddare la Terra, separandola in tre parti: Anima, Mente e Corpo.

Il moto di Madre Terra però era troppo veloce e così, da una collisione con un corpo celeste chiamato Theia, nacque la Luna che con il suo moto gravitazionale iniziò a rallentarla.

Solo con l’equilibrio Sole-Terra-Luna è potuta nascere la Vita. Gli ELEMENTI PRIMORDIALI hanno potuto cooperare nella quiete.

Il Fuoco scaldò la Terra che divenne fertile, l’Aria propagò il seme, l’Acqua ne permise la guarigione e infine l’Etere, il regno di Akasha, donò l’Anima come indicatore di Vita.

Questi stessi Elementi ci governano tutt’ora attraverso i SEGNI ZODIACALI e le LEGGI COSMICHE in cui i quattro stati della materia cooperano in modo indivisibile: solido (Terra), gassoso (Aria), plasmatico (Fuoco) e liquido (Acqua).

Questo breve racconto spiega come dentro di noi possediamo, spiritualmente, l’Energia divina del Creatore (o Dio) in connubio con gli ELEMENTI PRIMORDIALI, fra cui il 5°Elemento che è Akasha, la dimensione dell’Etere dove vive la nostra Anima.

SIMBOLOGIA DEGLI ELEMENTI NATURALI

Sulla Genesi e gli ELEMENTI PRIMORDIALI Terra (), Aria (), Fuoco () e Acqua (), i più grandi studiosi della storia hanno fondato le loro teorie.

Bisognerebbe studiare in profondità il motivo per cui, per ogni Elemento, siano stati attribuiti dei significati precisi, il manualetto sottostante riporta i più significativi.

Per avere il manualetto, da scaricare e stampare, iscriviti alla Newsletter Sfavillante Selene dove avrai l’accesso ai REGALI PER TE.

COME ARMONIZZARSI CON GLI ELEMENTI

Un segnale che indica un disallineamento può essere la costante in una parte del corpo.

Se soffri di un dolore fisico in un punto rincorrente del tuo corpo, può essere necessario iniziare a fare un’indagine per scoprire cosa provoca la malattia.

Una volta individuato il problema, puoi allineare la tua Energia utilizzando alcune terapie come i CRISTALLI ETERICI, gli OLI ESSENZIALI, la CROMOTERAPIA oppure i CHAKRA.

Ci sono diverse Discipline Olistiche a supporto delle Pratiche Spirituali che aiutano a equilibrare il tuo Microcosmo. Ogni persona è diversa dall’altra, quindi ogni terapia energetica risuona in modo differente.

Generalmente, la patologia più rincorrente, si collega alla tua personalità dominante che necessita di essere armonizzata.

Se sei Terra avrai più difficoltà nella zona polmonare, se sei Fuoco probabilmente le tue difficoltà principali saranno legate all’intestino, se sei Aria probabilmente ad essere in difficoltà è il tuo fegato e infine se sei Acqua il tuo organo debole sarà lo stomaco.

Il modo migliore per avere l’equilibrio nei quattro ELEMENTI PRIMORDIALI, in modo da sfruttare l’Energia di tutti, è creare delle sane abitudini che ti aiutano a restare allineata.

ARMONIZZARSI CON L’ELEMENTO TERRA

L’ELEMENTO TERRA indica il radicamento, la materia solida, e il modo migliore per attrarre la sua Energia è di connettersi con Madre Terra.

Puoi fare delle lunghe passeggiate nella natura, coltivare il tuo orto o le tue piante sul balcone. Se non hai una pianta in casa, puoi procuratene una e iniziare a ricercare la sintonia, prendendotene cura.

Puoi migliorare la tua alimentazione con una dieta prevalentemente vegetariana. Puoi usare gli OLI ESSENZIALI e la pratica dell’AROMATERAPIA per prenderti cura della tua persona.

Puoi praticare la MEDITAZIONE DEL RADICAMENTO, puoi farti sostenere dall’Energia dei CRISTALLI ETERICI che sono il collegamento diretto con Madre Terra.

Puoi abbracciare gli alberi, camminare a piedi nudi, ascoltare il bosco.

ARMONIZZARSI CON L’ELEMENTO ARIA

L’ELEMENTO ARIA indica l’espansione, la materia gassosa, e il modo migliore per attrarre la sua Energia è di coltivare la conoscenza.

Occupati della tua Mente, leggi libri di Crescita Personale e di Crescita Spirituale. Cerca dentro di te la verità, esplora e sperimenta te stessa.

Pratica la MINDFULNESS CREATIVA che ti aiuta a concentrarti sul presente. Oppure la Mindfulness Classica che ti aiuta a sentire sulla pelle il vento, il formicolio sulla schiena, il profumo che ti circonda.

Condivi il tuo sapere, propaga la tua conoscenza, semina informazioni utili.

ARMONIZZARSI CON L’ELEMENTO FUOCO

L’ELEMENTO FUOCO indica l’abbondanza, la materia plasmatica, e il modo migliore per attrarre la sua Energia è di alimentare il piacere.

Puoi dedicarti all’attività sessuale, all’autoerotismo o più semplicemente alle relazioni appaganti. Puoi viaggiare, ampliare le tue conoscenze, fare attività giocose insieme ai tuoi amici, seguire delle passioni comuni.

Puoi passare del tempo al Sole, il suo calore riscalda non solo la tua Anima, ma anche le tue emozioni. Puoi accettare il cambiamento, plasmare dentro di te il tuo POTERE intrinseco.

Puoi ballare intorno al fuoco, arricchire la tua casa di candele, bruciare l’incenso.

ARMONIZZARSI CON L’ELEMENTO ACQUA

L’ELEMENTO ACQUA indica la guarigione,  la materia liquida, e il modo migliore per attrarre la sua Energia è il DIALOGO INTERIORE con te stessa.

Puoi scrivere il DIARIO SACRO per mettere nero su bianco le tue emozioni più profonde, quelle che non dici a nessuno e non ammetti nemmeno a te stessa.

Puoi cercare la via del RISVEGLIO AKASHICO per connetterti con la tua Anima.

Puoi passare del tempo al mare, al lago oppure al fiume, in qualsiasi luogo dove c’è l’acqua. Puoi fare una nuotata, farti accarezzare dalla pioggia, farti scorrere addosso una cascata.

Puoi bere più acqua se di solito ne bevi poca, puoi farti un bagno rilassante con l’aiuto degli OLI ESSENZIALI, con il sale o l’amido, in base al bisogno della tua pelle.

Puoi eliminare il superfluo sul piano fisico come un vestito che non ti piace più, oppure puoi iniziare a vedere quali relazioni si possono lasciare andare perché non sono più nutrienti.

COME SI FORMA UNA PERSONALITÀ

La cultura è un potente strumento di consapevolezza che ti aiuta a connetterti con la tua parte divina in modo da scindere le emozioni dai ragionamenti.

In psicologia sono stati dibattuti tre termini per descrivere una persona e pur sembrando simili come significato, in realtà hanno sfumature diverse.

  • La PERSONALITÀ è l’insieme del temperamento e del carattere. Il carattere è modificabile rispetto al temperamento di una persona, che è ereditario per genetica (DNA).
  • Il TEMPERAMENTO è una parte della personalità che è determinata dalla genetica e quindi impossibile da cambiare. Sono comportamenti che già si manifestano alla tenera età e indicano una propensione alla positività (PUNTI LUCE) o alla negatività (PUNTI OMBRA) in relazione ad un’esperienza; è la matrice degli ELEMENTI PRIMORDIALI.

Ippocrate, e in seguito Galeno di Pergamo, teorizzò che il temperamento è diviso in quattro classi di persone. Il malinconico con temperamento triste e sensibilità creativa, il sanguigno un soggetto allegro, ottimista e affettuoso, il collerico dal temperamento energico e solare, il flemmatico un soggetto distaccato e razionale.

  • Il CARATTERE è una parola che descrive un comportamento distintivo di una persona. Il carattere si forma attraverso il vissuto di un individuo in relazione agli stimoli esterni, alle esperienze che acquisisce lungo il percorso di crescita, agli schemi limitanti.

Il carattere si incamera nella prima infanzia, si manifesta nella seconda infanzia e raggiunge il suo apice nell’adolescenza.

Ci sono soggetti definiti estroversi che hanno capacità di comunicazione, propensione per i colori caldi e apertura al nuovo, preferiscono il colore alla forma. Soggetti definiti introversi sono più introspettivi e prediligono i simboli, sono più cauti nei rapporti e tendono a scegliere i colori freddi, preferiscono la forma al colore. Soggetti con il carattere ambiversi invece rappresentano entrambe le caratteristiche.

RICONOSCERE IL TEMPERAMENTO DOMINANTE

Anche se hai un elemento dominante, ogni ELEMENTO PRIMORDIALE enfatizza la tua personalità in cui c’è sempre un PUNTO LUCE e un PUNTO OMBRA.

Significa che dello stesso POTERE esiste una controparte e soltanto attraverso la conoscenza, puoi essere tu l’autrice delle tue azioni.

Quando parlo dell’importanza di conoscere se stessi, mi riferisco in particolare all’esplorazione del tuo temperamento che ti indica i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli e del tuo carattere che deriva dai CONDIZIONAMENTI FAMIGLIARI e CONDIZIONAMENTI SOCIALI.

Prendere coscienza della tua personalità significa avere consapevolezza delle tue re-azioni.

Domandati se in un determinato evento, è il tuo temperamento che re-agisce oppure è opera di un tuo condizionamento?

Se sai perfettamente come sei fatta, puoi anche riconoscere quando una tua azione sabotante deriva dal tuo temperamento e quindi dalla tua autenticità oppure da un tuo condizionamento famigliare e sociale che ti ha limitato nella tua libertà di espressione.

CARATTERISTICHE DEL TEMPERAMENTO

  • La TERRA è il radicamento e mostra la personalità di un individuo ancorato a terra, che affonda le sue radici nel terreno, per cui sei una persona stabile e concreta, in grado di manifestare l’accoglienza come il grembo materno e quindi sei anche una persona saggia, tendenzialmente brava a gestire il denaro, protettiva verso la famiglia.

La tua controparte OMBRA è la mancanza di generosità, sarai una persona apatica, mentalmente ottusa e poco empatica, mostrerai un temperamento freddo e distante. Non accetti le opinioni degli altri e vuoi sempre avere ragione. Tendi all’avarizia, a restare attaccata ai beni materiali e sei incline all’abbandono famigliare.

  • L’ARIA è l’espansione e mostra la personalità di un individuo che tende alla razionalità, alla riflessione e alla comunicazione, per cui sei una persona brillante che ama la condivisone e l’istruzione con il tuo sapere, ti piace viaggiare, sei acuta e intelligente.

La tua controparte OMBRA è la mancanza di concretezza e concentrazione, sarai una persona che tende ad essere distratta, talvolta saccente e incapace di arrivare alla meta, ingannevole e manipolatrice per ottenere qualcosa in cambio.

  • Il FUOCO è l’abbondanza e mostra la personalità di un individuo passionale, coraggioso e sicuro, per cui sei una persona determinata, potente e piena di forza di volontà, hai la capacità di contagiare con l’entusiasmo, sei dinamica e sempre pronta ad aiutare, sincera.

La tua controparte OMBRA è l’irascibilità, l’infiammabilità e l’impulsività, per cui sarai una persona prepotente, poco incline alla ragione ed egocentrica, con difficoltà ad essere costante.

  • L’ACQUA è la guarigione e mostra la personalità di un individuo empatico, profondo nelle emozioni e intuitivo, per cui sei una persona dolce e sensibile che tende alla compassione, sei generosa e protettiva.

La tua controparte OMBRA è il vittimismo, la dipendenza emotiva, la ricerca di approvazione, per cui sarai una persona emotivamente instabile, lunatica e vendicativa sul lungo termine.

COME CAPIRE QUALE PERSONALITÀ HAI

Riconoscere la tua personalità è il primo passo che puoi fare per iniziare a capire chi sei davvero e fare pace con la tua OMBRA.

Puoi iniziare con l’analizzare il tuo comportamento e cercare i tasselli dal tuo passato, facendoti aiutare dai tuoi REGISTRI AKASHCI. Puoi tenere in considerazione la tua TRIADE ZODICALE e approfondire con il  tuo TEMA NATALE.

Se invece vuoi essere aiutata nella ricerca della tua personalità, scrivimi per fare due chiacchere insieme.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Mentor Evolutiva e Maestra Akashica, ti accompagno a ritrovare la tua autenticità, per sentirti coraggiosa e indipendente.