Al momento stai visualizzando ELEMENTI PRIMORDIALI

ELEMENTI PRIMORDIALI

Dopo aver appreso che probabilmente potremmo essere i FIGLI DELLE STELLE, è interessante capire come il Caos è diventato Cosmo e come la nostra personalità possa essere influenzata dagli astri.

La personalità si costruisce su due fattori: temperamento e carattere. Il temperamento è l’archetipo dominante, mentre il carattere si forma attraverso le esperienze.

L’archetipo dominante appartiene a uno dei quattro elementi che sono parte della genesi universale: Terra (), Aria (), Fuoco () e Acqua (). Se riconosci il tuo elemento principale, puoi intercettare le caratteristiche che ti contraddistinguono (PUNTI LUCE e PUNTI OMBRA) e con questa scoperta puoi imparare ad accogliere le emozioni e di conseguenza scegliere quali re-azioni avere.

Se impari a capire qual è tua PERSONALITÀ AUTENTICA, puoi riconoscere che le tue azioni sono dettate dalla tua energia e puoi scegliere di controllarle per ottenere ciò che desideri. L’Astrologia Archetipa utilizza i dodici Segni Zodiacali per inquadrare le caratteristiche dominanti, che rispecchiano gli insegnamenti dello psicoanalista Carl Gustav Jung.

MITO DELLA GENESI 

Ti racconto una storia, in parte reale e in parte canalizzata per dare un senso logico al mito della genesi.

Milioni di anni fa, nell’oscurità astrale regnava il Caos, la discordia fatta di nuclei incandescenti, con polveri cosmiche fluttuanti. Un ammasso disordinato sempre in frizione e facilmente plasmabile con la pura energia dell’Elemento Fuoco. 

L’Elemento Akasha è stato il primo a dare una direzione nello spazio, alle cose animate e inanimate, poiché l’Elemento Fuoco è troppo potente per permettere la nascita della vita dato che è in grado di bruciare ogni cosa. Solo PIETRE e METALLI riescono a sopravvivere al calore. Il Creatore (o Dio), vedendo il potere di guarigione di Akasha, decide di convertire il Caos in Cosmo, il disordine in ordine, il conflitto in armonia. Inizia a separare i nuclei incandescenti con l’aiuto dell’Elemento Aria. Le temperature iniziano ad abbassarsi, dando all’Elemento Terra la possibilità di preparare il terreno e renderlo fertile per accogliere la vita. Le basse temperature hanno anche trasformato l’Elemento Acqua, contenuta nelle polveri cosmiche, passando dallo stato gassoso a liquido, permettendo l’ascesa della pioggia.

Anche Madre Terra non aveva una forma definita (Caos) e quando è entrata nella traiettoria (Cosmo) del SISTEMA SOLARE ha avuto una potente trasformazione che ha dato una forma definita al globo. Però, il moto di Madre Terra era troppo veloce e così, da una collisione con un corpo celeste chiamato Theia, nasce il Satellite Luna che, con il suo moto gravitazionale, inizia a rallentarla. La sinergia tra Sole, Terra e Luna, insieme all’azione dei cinque elementi primordiali, ha creato le condizioni necessarie per dare origine all’esistenza.

Questo breve racconto spiega come dentro di noi possediamo, spiritualmente, l’energia divina del Creatore (o Dio) in connubio con gli  elementi, fra cui l’Elemento Akasha, residente nella dimensione eterea, dove transita l’Anima.

GUIDA EVOLUTIVA

Gli ELEMENTI PRIMORDIALI sono quindi i principali riferimenti che possono guidarti nell’evoluzione. In ognuno di noi coesistono tutte le caratteristiche dei cinque elementi, ma la struttura della personalità trova maggiore dominio in un solo elemento. Questi stessi elementi ci governano tutt’ora attraverso le LEGGI UNIVERSALI in cui i quattro stati della materia cooperano in modo indivisibile: solido (Terra), gassoso (Aria), plasmatico (Fuoco) e liquido (Acqua).

Diverse tradizioni spirituali hanno attribuito delle simbologie agli ELEMENTI PRIMORDIALI. In questo manualetto ho cercato di riunire le più significative.

Puoi scaricare il manualetto dopo esserti iscritta alla NEWSLETTER, compilando il modulo.

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!