Le RUNE DELLE STREGHE o Wiccan Stone sono un sistema di simboli o sigilli utilizzati nella pratica moderna delle Streghe o della Wicca. Queste Rune sono spesso associati alla magia, alla divinazione e alla spiritualità pagana contemporanea.
Le RUNE DELLE STREGHE differiscono dai sistemi tradizionali delle Rune come il Futhark Germanico o l’Ogham Celtico.
Sono state create e adattate nel corso del tempo da praticanti della Wicca e di altre tradizioni magiche moderne. Ogni simbolo rappresenta un concetto o un’energia specifica e può essere utilizzato per scopi come la divinazione, la creazione di sigilli o incantesimi, o per focalizzare l’intenzione magica.
Le RUNE DELLE STREGHE possono variare da praticante a praticante, poiché non esiste un insieme standardizzato di simboli. Alcuni potrebbero trarre ispirazione da tradizioni precedenti, mentre altri creano i propri simboli basati sulla loro esperienza personale o sulla loro connessione energetica con Madre Terra.
Ricorda che le RUNE DELLE STREGHE sono una pratica contemporanea e non fanno parte dei sistemi di Rune storici o tradizionali delle culture antiche.
CANTICA DELLE STREGHE
Le RUNE DELLE STREGHE non sono da confondersi con la CANTICA DELLE STREGHE, chiamata anche Witches Rune.
Si tratta di una danza a spirale, detta CONO DI POTERE, in cui si balla e si recita un cantico tratto dai testi sacri della congrega delle Streghe: LIBRO DELLE OMBRE o GRIMORIO.
Lo scopo della danza è d’innalzare appunto un cono di potere, di energia che aiuta a raggiungere uno scopo o una connessione con la Sacerdotessa o il Sacerdote.
In rete si trova la poesia in varie versioni, a seconda del divulgatore che ha studiato le origini.
SIMBOLOGIA WICCAN STONE
Pare che l’ideatrice primaria di questo sistema runico sia Susan Sheppard che pubblicò il suo libro, dove appunto ne parla.
Le Rune sono tredici come il numero tradizionale di una Coven, la congrega delle Streghe e anche come la TREDICESIMA LUNA. Il numero tredici è considerato un numero di potere e non come si pensa, un numero che porta sfortuna.
Come ho già scritto sopra, le RUNE DELLE STREGHE non hanno una simbologia definitiva, puoi decidere anche di crearle da sola, ascoltando la tua Anima che ti guida verso simboli e significati che senti solo tuoi.
Di seguito ti elenco i principali simboli che puoi trovare e che puoi scegliere di replicare per il tuo SACCHETTO RUNICO PERSONALE, creato da te oppure da una Strega praticante.
Spesso, i simboli delle WICCAN STONE, sono anche associate ai Segni Zodiacali.
❌ CROCEVIA: [Capricorno] Indica un bivio, il fermarsi per ponderare, stare nell’ascolto per una decisione importante. Nella stesa, prende maggiore significato accanto a un’altra Runa per dargli valenza positiva o negativa.
⭐ STELLA: [Acquario] Un simbolo a cinque punte che rappresenta i cinque ELEMENTI PRIMORDIALI e l’equilibrio tra di essi. Rappresenta la responsabilità, la pienezza del proprio ruolo nel mondo.
🌊 ONDE: [Pesci] Simboleggia il movimento ciclico, la crescita, la trasformazione e l’energia vitale. Può anche indicare insicurezza, indecisione, dipende dalla Runa che ha vicino durante la stesa.
⬆ FRECCIA: [Ariete] Indica il Guerriero, la lotta, la giustizia, il maschile in tutte le sue raffigurazioni, perciò quando si fa il consulto si può pensare a una figura maschile che è vicino alla tua sfera delle relazioni.
Y YPSILON: [Toro] Rappresenta il femminile, il contrario della FRECCIA. L’eleganza, la femmina o la figura femminile che è presenta nella tua sfera delle relazioni, nascita o rinascita, nuovi inizi.
🐦 UCCELLI: [Gemelli] Rappresenta la comunicazione, l’iniziazione, il viaggio fisico, mentale oppure spirituale. Nella stesa può significare un cammino o l’arrivo di un messaggio o di una persona.
🌙 LUNA: [Cancro] Rappresenta la femminilità, l’intuizione, l’energia ciclica e la connessione con il divino femminile. Indica i tuoi sogni, la tua parte più intima che vuole manifestarsi per dirti qualcosa.
☀ SOLE: [Leone] Simboleggia la forza vitale, l’energia maschile, l’illuminazione e il potere. Indica chiarimenti, eventi che si aprono e che si manifestano, chiarimenti su problemi incomprensibili.
💍 ANELLI: [Vergine] I tre cerchi rappresentano l’unione, legami nuovi o consolidamento di quelli esistenti. Tocca la sfera delle relazioni di coppia, del rapporto con i famigliari o legati alla società o al mondo del lavoro.
♻ ROMANTICISMO: [Bilancia] La triquetra rappresenta la triplice natura divina o le tre fasi della vita: nascita, vita e morte. Può indicare l’inizio o la fine di una relazione, di una connessione verso qualcosa.
🪓 FALCE: [Scorpione] Simboleggia il recidere legami e situazioni, può indicare un tagliare qualcosa a metà per lasciare andare, la fine di un percorso che può essere in senso negativo, anche positivo.
🌽 RACCOLTO: [Sagittario] Indica il momento in cui si raccolgono i frutti di un duro lavoro fatto in precedenza oppure di un nefasto presagio dettato da precedenti azioni irresponsabili o inconsapevoli.
👁 OCCHIO: [TRECISIMA] Rappresenta la TRECISIMA RUNA del libero arbitrio, della visione, indica il Tutto, dove ogni cosa dipende dalle tue decisioni a prescindere dall’esito del CONSULTO RUNICO.
SACCHETTO RUNICO PERSONALE
Se ti piace l’idea di avere delle Rune tutte tue, puoi decidere di usare dei ciottoli che trovi lungo il fiume oppure delle rondelle di legno su cui disegnare i simboli sacri. Se invece non ti piace creare, ma vorresti comunque avere delle Rune personalizzate, scrivimi per idearle insieme attraverso una CANALIZZAZIONE AKASHICA.