Al momento stai visualizzando MINIMALISMO VS NATALE

MINIMALISMO VS NATALE

  • Categoria dell'articolo:CRESCITA PERSONALE [MENTE]
  • Ultima modifica dell'articolo:05/01/2024
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Ci stiamo avvicinando al Natale, il periodo più magico dell’anno in cui le persone si ritrovano per festeggiare una tradizione millenaria fatta di convivialità e scambio di doni.

Se vuoi avvicinarti al Minimalismo, il Natale può diventare un momento giusto per farlo!

Concorderai con me, che la parte più difficile è scegliere dei regali azzeccati. Ti invito a sfruttare l’occasione della ricerca, per allinearti a te stessa e definire le tue priorità.

SOSTIENI MADRE TERRA

Quando si tratta di fare regali, spesso è un terno all’otto indovinare i gusti. Una strategia interessante che combina la sostenibilità per un ambiente più sano e la bellezza di fare i regali, è ragionare con i termini della Filosofia Minimalista.

Purtroppo stiamo vivendo in un’epoca dove c’è un eccesso della materia, portando sofferenza a Madre Terra. Ragione per cui, avvicinarsi al MINIMALISMO SPIRITUALE, proprio nel periodo di Natale, dove c’è un eccessivo consumismo, ti può aiutare ad aderire a uno stile di vita etico, in armonia con l’Universo.

Scegliere regali sostenibili ti aiuta a focalizzare le necessità reali, senza impattare negativamente sul portafoglio, sull’ambiente e sullo spazio.

Ti sarà sicuramente capitato di ricevere regali sgraditi e che hai dovuto riciclare o magari buttare, facendoti rimanere con la sensazione di amaro in bocca. Oppure che hai dovuto conservare per non fare torto a chi te l’ha regalato, occupando uno spazio nella tua casa.

Quindi, come puoi fare regali etici e nello stesso tempo su misura della persona?

Non ti preoccupare, voglio proporti delle soluzioni per regali sostenibili che ti aiuteranno a sopravvivere al Natale, senza il rischio di doverti trasformare nel folletto verde Grinch.

Lo scambio dei doni è un’antica tradizione che nasconde la magia della ricchezza e non avere la giusta consapevolezza è come tradire l’abbondanza che stai ricevendo.

“LISTA NOZZE” NATALIZIA

La ricerca dei regali è un momento di comunione spirituale, dove è necessario imparare a conoscere i tuoi bisogni e delle persone a te care, per non sprecare il fascino del dono.

Il primo consiglio che mi sento di condividere, per aiutarti a ricevere regali giusti, è la creazione di una “lista nozze” natalizia che ti aiuta ad avere ciò che desideri veramente.

Nella lista includi tutti i desideri, abbi la sensibilità di scegliere regali con diverse fasce di prezzo per dare a chiunque una possibilità. Su Amazon c’è un servizio analogo già integrato, ma puoi anche utilizzare una cartella immagini su Google Drive, non importa la modalità, purché tu possa condividere la lista dei regali di Natale con amici e parenti.

La parte più difficile è proporre la tua idea, ma se vuoi vedere il cambiamento, non ti resta che fare appello al tuo coraggio e lanciarti nell’impresa in un modo alternativo per scegliere i regali.

Vedrai che sarà solo il primo impatto a intimorirti.

DAI UN ESEMPIO PRATICO

Dopo che avrai spiegato le tue ragioni sulla tua scelta, le persone che capiranno, seguiranno il tuo buon esempio.

Sarebbe carino, da parte tua, adoperarti per aiutare i tuoi amici e parenti a creare la loro “lista nozze” natalizia, affinché il moto di abbondanza possa propagarsi a beneficio della collettività.

La mia “lista nozze” natalizia, ad esempio, l’ho fatta su Amazon e di tanto in tanto l’aggiorno.

SCEGLI REGALI INTELLIGENTI

I vantaggi della lista di regali sono di ottenere ciò che desideri veramente, di limitare il consumismo eccessivo e di conseguenza non creare dei rifiuti da smaltire. Inoltre, rispetti il portafoglio, dove il denaro viene speso in modo intelligente, rendendo felice qualcuno.

Se non esiste una lista di regali da cui attingere, un altro piccolo consiglio che mi sento di dare è quello di scegliere articoli provenienti da piccole imprese italiane. Scegliere di sostenere questa categoria è un modo carino per regalare, a chi fa dei sacrifici per sopravvivere alla GDO, un moto di speranza per la sua attività.

Se sei una creativa, puoi anche creare con le tue mani qualcosa di straordinario.

Il Minimalismo richiede ricercatezza per l’essenziale, per tutto ciò che aggiunge valore, dove anche i regali natalizi possono fare la differenza.

Le necessità sono individuali, ma alcune categorie hanno un rilievo maggiore nella vita di ciascuno. Possono essere degli oggetti o degli abiti di cui hai bisogno e che non puoi permetterti perché hai altre spese più urgenti a cui dare la priorità oppure dei libri come nutrimento per la Mente e per l’Anima.

Anche qualche sfizio, senza un particolare scopo, ma di natura interessante, può diventare un regalo, per donare una sensazione di piacere ed euforia.

REGALA IL TEMPO

Un’altra categoria spesso sottovalutata è il passare del tempo di qualità con chi ami.

Scegli di fare un viaggio in compagnia della tua famiglia o del tuo compagno, una giornata al cinema o in teatro, un momento di benessere per te stessa, dei corsi da fare con un’amica.

Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo e regalarlo è il più bel gesto d’amore.

MANUALE SUL MINIMALISMO

Ti va di scrivermi per raccontarmi cosa ne pensi dell’articolo?

Se invece vuoi approfondire meglio il Minimalismo, ti invito a iscriverti alla NEWSLETTER SFAVILLANTE SELENE per ricevere il manuale, gratuitamente.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!