Al momento stai visualizzando RUOTA CELTICA:  IMBOLIC

RUOTA CELTICA: IMBOLIC

Dopo aver onorato Yule, ci avviciniamo alla primavera con la prima festività legata alla rinascita: Imbolic.

Imbolic è una Pratica Spirituale appartenente agli OTTO SABBAT durante la quale si festeggia la Luce come rito propiziatorio per invitare Madre Terra al risveglio.

Si trova a cavallo tra Yule (SOLSTIZIO D’INVERNO) e Ostara (EQUINOZIO DI PRIMAVERA), dove dal buio della stagione fredda, il Sole inizia a scaldare e preparare la terra verso la rinascita della vita.

È il momento in cui si inizia la semina e per garantirsi una sana crescita agricola, i celtici onoravano il Sabbat con danze intorno al falò consacrato. Dopo il gelido inverno la terra si prepara a ricevere il calore e la luce per permettere alle radici di attecchirsi e crescere in prosperità per la stagione successiva. Anche se la morsa del gelido inverno resta dominante, qualcosa sta cambiando, le giornate sembrano allungarsi.

Il nome Imbolc deriva dall’irlandese antico “Imbolg” ovvero “in grembo” oppure da “Oimelc” ovvero “latte ovino”. In entrambi i casi indica la ricerca di prosperità per poter continuare a sopravvivere nello stadio finale dell’inverno che non sempre garantisce le provviste, e la possibilità che gli ovini restino gravidi significa produzione di latte e quindi di cibo per nutrirsi.

Imbolic è una delle quattro feste celtiche in cui si onora il fuoco nella sua simbologia di rinascita, il fuoco è visto come elemento di luce e si abbina alla Luna Crescente.

 

Nella festa di Imbolic viene onorata la triplice Dea Brigit che rappresenta il fuoco come virtù della passione e della prosperità sottointeso come elemento d’ispirazione della poesia, di fertilità e come forgia dei fabbri.

È denominata anche festa di Santa Brigida o Candelora con una connotazione più cristiana.

COME ONORARE IMBOLIC

Un modo semplice per entrare in sintonia con questa usanza celtica è di coltivare delle piantine, crea un piccolo spazio botanico in casa o sul balcone o se già coltivi piante, preparale al risveglio primaverile.

Sul piano pratico, è il momento per rivedere i tuoi progetti, se ciò che hai seminato durante Yule ti rispecchia ancora. Concentrati su obiettivi utili, rivedi la tua lista dei desideri, scrivi sul tuo diario, lasciati guidare dalla creatività, chiedi ad Akasha di guidarti, armonizza le tue energie.

In questa parte dell’anno è il momento di avere tutto in ordine e pulito per preparare la terra ad accogliere le piantine che nasceranno in primavera.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!