Al momento stai visualizzando COME IL COACHING TRASFORMA LA TUA VITA

COME IL COACHING TRASFORMA LA TUA VITA

  • Categoria dell'articolo:CRESCITA PERSONALE [MENTE]
  • Ultima modifica dell'articolo:22/04/2023
  • Tempo di lettura:10 minuti di lettura

Se sei a un punto della tua Vita in cui non sai bene come arrivare a ciò che vuoi, un percorso di Coaching potrebbe fare al caso tuo. Ti voglio far conoscere una professione efficace che può cambiare la tua Vita.

Molte volte le persone cercano di ottenere un risultato che in realtà non ottengono e questo accade perché non hanno una strategia precisa da seguire.

Dopo aver notato su di me i benefici del Coaching, desidero condividere la mia esperienza e di come ho deciso di diventare io stessa una Coach certificata.

Oscar Wilde diceva:
“Meglio essere protagonisti della propria tragedia, che spettatori della propria Vita.”

Una Coach ti accompagnerà per raggiungere i tuoi obiettivi e ti aiuterà a rimuovere le resistenze che ostacolano il tuo flusso di Energia.

CHI È UNA COACH

Ti spiego chi è e cosa fa una Coach, perché è in grado di aiutarti.

La professione della Coach è recente e infatti a volte è difficile spiegare come il Coaching può aiutarti. Tra l’altro (in questo momento storico) è una professione poco regolamentata e questo sta generando figure autodidatte che si improvvisano e confondono i potenziali clienti, ma questo lo approfondisco dopo.

Adesso mi concentro sulla nascita del Coaching.

ORIGINE DEL TERMINE COACH

Facendo un passo indietro nella storia, il termine Coach deriva da Kocs e significa “carrozza”, un’etimologia che risale al quindicesimo secolo. Il traghettare un passeggero da un punto di partenza (A) a un punto di arrivo (B) è simbolicamente riferito alla figura della Coach che, appunto, ha il compito di accompagnare la Coachee (ovvero la cliente) verso il suo obiettivo.

Il metodo del Coaching trova radici nel pensiero di Socrate che ha aiutato i suoi studenti a manifestare le loro potenzialità, attraverso i suoi metodi di insegnamento. Cosi Timothy Gallwey e John Whitmore, allenatori sportivi, iniziarono a esplorare una tecnica di accompagnamento incentrata sulla psicologia dell’atleta.

Negli anni ’80 c’è stato il boom dei Coach sportivi, con lo scopo di far raggiungere i risultati attraverso la sollecitazione emotiva per aumentare la motivazione e la forza di volontà. Visto i benefici che il Coaching ha iniziato a portare nel Mondo, sempre più professionisti hanno scelto di imparare il metodo e di declinarlo anche nelle altre aree della Vita.

I 4 MOTIVI PER SCEGLIERE UNA COACH

Ci sono almeno quattro motivi per cui dovresti scegliere di farti affiancare da una Coach, durante il tuo viaggio di Vita:

1) Hai di fronte a te una persona che ti ascolta e ti comprende. Spesso, prima di te, ha già passato il tuo stesso disagio e quindi è in grado di fornirti il supporto necessario.

2) Acquisisci la piena consapevolezza di quali sono i tuoi reali obiettivi e della certezza che li potrai raggiungere grazie al lavoro di squadra fra te e la professionista.

3) Ti sentirai molto più leggera, appagata e ricca di entusiasmo, non sentirai più quel senso di inadeguatezza e di solitudine per la mancanza di un supporto.

4) Vedrai la tua Vita trasformarsi esattamente come la stai sognando. Passo dopo passo andrai verso la conquista dei tuoi DESIDERI, sia piccoli che grandi.

COSA FA UNA COACH

La Coach è una persona che si è formata in modo professionale per guidarti verso il tuo cambiamento.

Ti aiuta a:

    • Valorizzare la tua autenticità.
    • Enfatizzare i tuoi talenti.
    • Promuovere le tue risorse interiori.
    • Allenarti verso il tuo sviluppo personale.
    • Connetterti con la tua spiritualità.
    • Farti raggiungere degli obiettivi.

Tutto questo in totale autonomia!

La Coach non risolve i problemi al posto tuo e non è una psicoterapeuta, semplicemente lavora insieme a te per rovesciare le tue credenze limitanti che non ti permettono di evolvere.

QUANDO SCOPRIRAI CHI SEI, RIDERAI DI CIÒ CHE CREDEVI DI ESSERE
QUANDO SCOPRIRAI CHI SEI, RIDERAI DI CIÒ CHE CREDEVI DI ESSERE

COME DIVENTARE COACH

Come ti ho annunciato all’inizio dell’articolo, la professione della Coach non è regolamentata. Oggi, però, c’è un’associazione mondiale che raccoglie le scuole che insegnano il Coaching, accreditandole se superano dei requisiti. Si tratta della International Coaching Federation (ICF) che fonda il suo credo nella seguente frase:

“Il Coaching è una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.”

La scuola che h0 frequentato è stata accreditata da questo ente con il programma di Certificazione di Coach LUNA (CCL) che soddisfa i requisiti del programma completo Accredited Coach Training Certification (ACTP) rilasciato dall’associazione stessa.

I REQUISITI PER DIVENTARE COACH

Dopo che hai compreso chi è e cosa fa una Coach, ti spiego come potrebbe funzionare una sessione di Coaching. Ovviamente ogni professionista personalizza il suo metodo, ma ci sono elementi che non dovrebbero mai mancare.

La Coach inizia la sessione con l’accoglienza per creare fiducia con te affinché ti possa sentire al sicuro, in uno SPAZIO SACRO tutto tuo. Attraverso l’ascolto e l’empatia nasce il legame con te, per permetterti di esplorare i tuoi blocchi e le tue ferite con una nuova consapevolezza.

Il viaggio con il Coaching termina con una cooperazione di azioni ispirate che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi.

Secondo il credo dell’ICF una Coach lavora con dei requisiti che sono la partnership, la creatività, lo stimolo alla riflessione e l’ottimizzazione del potenziale di un individuo.

Vediamoli nel dettaglio:

Una PARTNERSHIP significa che fra Coach e Coachee c’è una sorta di cooperazione per raggiungere insieme l’obiettivo. Questo significa che tu sei responsabile del tuo cambiamento, ma che puoi contare sull’appoggio della Coach.

Un appoggio di tipo creativo e non direttivo.

Su quest’approccio c’è un po’ di confusione perché alcuni professionisti hanno assimilato lo stile alla Anthony Robbins, un grandissimo motivatore americano che fonda la sua comunicazione sulla manipolazione mentale rimandando un’illusione di facilità.

Una Coach non ti spiana la strada con soluzioni alla mano, ma ti aiuta a raggiungere l’obiettivo con le tue sole forze per renderti indipendente.

Una sessione è improntata sull’ascolto con domande mirate che ti aiutano a riflettere e le tecniche di comunicazione servono per accompagnarti nel tuo Essere, per farti riscoprire il tuo POTENZIALE nascosto, che nemmeno sapevi di avere.

Dentro di te hai già tutto quello che ti serve per arrivare all’obiettivo di cui hai bisogno. Il supporto di una Coach è fondamentale qualora tu avessi perso la direzione e quindi ti aiuta a riposizionare la bussola.

Per una Coach tu non sei una paziente da curare, ma metaforicamente, un marinaio a cui serve un faro che faccia luce sul suo viaggio per arrivare a destinazione con una mentalità propositiva.

QUALE COACH SCEGLIERE

Nel mercato ci sono tanti Coach, ognuno con una sua personalità e specializzazione. Il consiglio che mi sento di darti è quello di osservare come lavora e sentire se è in sintonia con te.

Alcune figure che puoi trovare possono essere: il Mental Coach, il Business Coach, il Life Coach, lo Spiritual Coach, il Soul Coach oppure lo Health Coach.

Ad esempio, io mi occupo principalmente del piano dell’Anima quindi i miei servizi, pur essendo anche pratici, si concentrano sulla scoperta del tuo ESSERE e del tuo POTERE per farti arrivare ai tuoi DESIDERI.

COSA NON E’ LA COACH

Per avere un quadro ancora più chiaro su chi è una Coach, ti riporto alcune figure professionali che potrebbero essere confuse, ma che sono assolutamente diverse.

Per esempio, il Psichiatra, il Neurologo, lo Psicologo, lo Psicoterapeuta e lo Psicoanalista, sono figure professionali mediche che hanno una laurea in medicina e in psicologia. Alcune di queste figure possono anche prescrivere medicine.

Questo è un campo strettamente medico ed è ben diverso dal Coaching. Sono medici che curano le malattie del sistema nervoso, sia reversibili che irreversibili, disturbi psichici come le disfunzioni borderline o stati emotivi profondi come la depressione.

Poi ci sono anche figure non mediche che assomigliano alla Coach, ma con funzioni diverse.

La Counselor (Counseling) è definita come la “consigliera” e di solito precede lo Psicologo. La Counselor assiste la cliente, la Coach invece ha una relazione paritaria. La Counselour offre soluzioni e consigli, si occupa anche di pazienti con disagi profondi ed esplora molto il passato. La Coach offre degli spunti sui modelli di pensiero e porta la cliente all’obiettivo, attivando le sue risorse interne. Il legame fra le due figure si ferma sull’esplorazione consapevole dei pensieri e delle emozioni.

La Mentor (Mentoring) è una figura simile a una maestra che insegna alla sua allieva (Mentee) una disciplina su cui si è formata, dando strumenti e competenze adeguate.

La Motivatrice che, come suggerisce il termine, motiva senza tenere conto degli stati emotivi e, infatti, spesso si affianca a una Coach per aiutarla a rafforzare il processo di trasformazione.

Infine, l’Operatrice Olistica è chi opera nel campo della medicina alternativa non riconosciuta dalla scienza. Ha origini nella storia principalmente con le ideologie di Platone, Aristotele e Socrate. Alcune discipline olistiche possono essere la Cristalloterapia, l’Aromaterapia, la Cromoterapia, il Reiki, la Medicina Tradizionale Cinese (TCM), la Medicina Ayurvedica, la Naturopatia, l’Omeopatia e cosi via.

RIPOSIZIONA LA TUA BUSSOLA CON ME

Se vuoi provare a farti guidare da me, per riposizionare la tua bussola e riprendere il tuo cammino in leggerezza, compila il modulo per candidarti. Non vedo l’ora di poter leggere la tua storia e iniziare a immaginare il viaggio con te.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!