Al momento stai visualizzando PODCAST 003 • CONOSCERSI

PODCAST 003 • CONOSCERSI

Benvenuti alla nuova puntata di EVOLUZIONE ALCHEMICA di Luca Bergamini ed Ambra Pamela Girardi.

Io sono Luca Bergamini e sono un formatore, se vuoi informazioni per come migliorare il tuo Mindset puoi trovare info o condividere le tue esperienze su www.etribegroup.com. Insieme, io ed Ambra, abbiamo creato quest’AREA PODCAST che abbiamo chiamato EVOLUZIONE ALCHEMICA per la sua finalità, appunto di evolvere alchemicamente.

Io sono AMBRA e sono una Coach Olistica, se vuoi conoscermi meglio vienimi a trovare sul mio sito www.ambrapamelagirardi.com dove troverai tutto il necessario per allineare i tuoi PIANI DI ESISTENZA, il Corpo, la Mente e l’Anima, ti aspetto!

Evoluzione Alchemica, il Podcast per la salute di Mente Corpo e Anima.

Tutti noi abbiamo un grande desiderio di esplorare e di scoprire cose ed a volte questo desiderio di scoprire cose si traduce anche nel legittimo desiderio di possedere qualcosa, di conquistare cose ed in questo modo ci esponiamo a quello che tecnicamente si chiama “adattamento edonistico”. Un po’ il malanno della nostra attuale società, quindi tendiamo a vedere nella prossima meta il raggiungimento di un certo grado di felicità, ma poi quando lo abbiamo raggiunto ci accorgiamo che questa felicita è momentanea, dura giusto il battito d’ali di una farfalla quindi ripetiamo l’esperienza entrando cosi in un loop che ci porta all’infelicità per il non raggiungimento di una felicità appagante e duratura nel tempo.

Ci dovrebbe essere il cercare un pochino di più la ricerca delle risposte dentro di noi. Conosci te stesso si può dire un suggerimento molto antico e molto saggio che parte già dell’ORACOLO DI DELPHI e forse oggi ce lo siamo un po’ dimenticati, ma in realtà conoscere se stessi a fondo è il requisito per raggiungere uno stato di maggior felicità proprio perché ci porta a capire veramente che cosa vogliamo dalla nostra Vita, che cosa vogliamo raggiungere, che contributo vogliamo dare, attraverso la nostra Vita, al Mondo nei confronti degli altri.

Ma se questo filtro della conoscenza di noi stessi possiamo evitarlo, questo ci rende anche poco capaci di mantenere una rotta, una direzione che viene dettata da quello che desideri fare e da dove tu vuoi veramente arrivare.

Come entrare in contatto con noi stessi

Cosa fare allora per entrare a contatto con noi stessi?

Di base occorre imparare a stare da soli senza avere la stretta necessità di un contatto con gli altri, del parlare o dell’essere impegnati a fare qualcosa che comporta un ragionamento, un giudizio: “questo è bello, quello è brutto, questo è giusto questo non é giusto”.

Essere semplicemente capaci di stare con noi stessi. Sicuramente il modo più efficace è stare in mezzo alla Natura, rimanere a contemplare la Natura, capire quali sono i pensieri nostri che emergono rimanendo da soli, stare un po’ da soli in silenzio ad ascoltare proprio noi stessi, quello che ci dice la nostra Mente.

Scrivere è come fare mindfulness 

Aiutarsi con la scrittura poi è sicuramente un modo per evitare che il nostro cervello divaghi e si perda nei meandri di chissà quali situazioni, più o meno reali. Scrivendo ci si costringe a fare cose, si aiuta il cervello a rimanere concentrato e si concentra su questo focus. Scrivere i nostri obiettivi personali, scrivere ciò che vogliamo dalla Vita, dove siamo, cosa stiamo facendo per ottenere ciò che vogliamo.

Perché una delle cose fondamentali per andare altrove, per trovare soluzioni, per cambiare i propri obiettivi, per strutturare la propria Vita in maniera differente è proprio quella di capire come stiamo. Io credo che tanto di questo rumore di fondo che ci circonda ci impedisce di capire se stiamo veramente bene, se stiamo veramente male, quindi ci impedisce di fare delle scelte differenti che possono cambiare la nostra Vita e quella di chi ci sta vicino perché è consequenziale, se stiamo bene noi sta bene anche chi ci sta vicino.

Evoluzione Alchemica, il Podcast per la salute di Mente Corpo e Anima.

La volta scorsa abbiamo parlato di cambiamento, delle difficoltà legate a questo processo di trasformazione.  Ci sono almeno tre motivi per cui è necessario cambiare:

1) Il primo è legato a un evento importante come un lutto o una grave malattia.

2) Il secondo sono eventi obbligati della Vita come dei passaggi “fisiologici”, ad esempio la fine del percorso scolastico, un cambio di lavoro o una casa nuova.

3) Il terzo invece è più legato a un’esigenza personale.

In questo Podcast vogliamo soffermarci su questo, sul bisogno di cambiare perché la Vita attuale non ci appartiene più.

Perché non vogliamo conoscerci

La Vita ci mette a dura prova e spesso ci costringe a conoscerci a fondo anche quando non lo vogliamo. Penso che invece sia importante cercare il cambiamento, a prescindere dagli eventi esterni. Imparare a conoscersi dovrebbe essere la normalità, ma raramente spendiamo Energie e tempo per farlo. Più che cercare la connessione con noi stessi, siamo più portati a farlo con il Mondo esterno.

Oggi poi, con i Social, si è ulteriormente  amplificato questo concetto di connessione esterna e questo non ci permette di ascoltare noi stessi. Realmente non vogliamo questa connessione con noi stessi perché si ha paura. Paura di sapere chi siamo veramente, dei nostri limiti e della difficoltà di superarli, della solitudine, è come dire “occhio non vede cuore non duole”.

La paura ci paralizza e ci rende incapaci di affrontare noi stessi e perciò preferiamo rimanere immersi nel rumore, seguire la massa e spegnere il cervello. Diversamente, la profonda conoscenza di noi stessi, ci aiuta a scegliere con consapevolezza la strada da percorrere per raggiungere i nostri obiettivi.

Diventiamo più capaci di emergere e di dare il giusto valore a noi stessi. Il caos che ti gira intorno non è più percepito come una minaccia ai nostri Sogni.

Un altro punto fondamentale, per iniziare a praticare il cambiamento, è il saper ascoltare. Nella frenesia del quotidiano, abbiamo la tendenza a non ascoltare l’altra persona che ci parla e non abbiamo pazienza di aspettare che finisca, dando subito una risposta affrettata, senza nemmeno concederci il tempo per riflettere sui significati nascosti delle parole.

Il compito più importante di un Coach è appunto il saper ascoltare.

La solitudine, vista sempre come un demone, in realtà è un’ottima compagna di avventure perché nel suo silenzio ti aiuta ad ascoltare la voce della tua Anima.

Evoluzione Alchemica, il Podcast per la salute di Mente Corpo e Anima.

Siamo giunti alla fine di questa puntata, se vi è piaciuta fatecelo sapere scrivendoci a: info@ambrapanelagirardi.com per Ambra e info@etribegroup.com per Luca.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Mentor Evolutiva e Maestra Akashica, ti accompagno a ritrovare la tua autenticità, per sentirti coraggiosa e indipendente.