Evoluzione Alchemica, il Podcast per la salute di Mente Corpo e Anima.
Ciao, un caloroso benvenuto a tutta in questo Real Podcast per Evoluzione Alchemica. Oggi è il primo vero primo appuntamento dopo la presentazione fatta la volta scorsa. Cosi il sottoscritto Luca Bergamini per eTribe ed Ambra Pamela Girardi, oggi vi parleremo di cambiamento.
Benvenuti nella nuova puntata di Evoluzione Alchemica, la volta scorsa scorsa abbiamo visto chi è e cosa fa una Coach certificata, come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. In questa puntata affrontiamo il discorso su come puoi ottenere il cambiamento che desideri.
Il cambiamento è visto come un processo difficile e spesso si crede che sia impossibile cambiare, ma ti assicuro che non è vero. La tua Mente funziona per guidarti con la logica, non per dominare i tuoi pensieri.
Una Vita che non ti soddisfa è il campanello di allarme che ti aiuta a comprendere che è il momento di fermarsi per fare il quadro della situazione.
Cambiare perché? Perché se non ti piace la Vita che hai in questo momento, occorre fare una cosa sola: cambiare. Perché se continui fare ciò che stai facendo adesso, otterrai sempre ed esattamente un risultato uguale a quello che stai ottenendo ad oggi e se la Vita che hai non ti piace puoi fare solo una cosa: cambiare.
La maggior parte delle difficoltà proviene dai limiti che la tua Mente decide per te, dominando le tue azioni e reazioni. Il cambiamento è la via per avere la Vita che hai sempre sognato e che ti piaccia o meno, anche stando ferma stai cambiando qualcosa.
Il tempo è il più grande alleato del cambiamento e scorre senza considerare che tu faccia o non faccia qualcosa di utile per te stessa. Per esempio, il tuo corpo invecchia a prescindere dal tuo stile di Vita, la vecchiaia è inarrestabile. Tutto è ciclico, le FASI LUNARI, le stagioni, le mestruazioni, ogni processo si apre e si chiude senza chiederti il permesso.
Il tuo POTERE decisionale è nel fare del cambiamento una risorsa che ti porta alla tua trasformazione.
Infatti tutto cambia, le cellule si trasformano, mutano. Siamo nati con misure e forme completamente diverse, oggi siamo altro. Se ci pensate bene, tutto è cambiato senza che noi potessimo dare il nostro permesso, senza il nostro consenso, senza il nostro intervento. L’unico intervento che abbiamo la possibilità di fare è la gestione della nostra Mente. Cambiando consapevolmente e dirigendoci là dove abbiamo deciso di andare.
Ma perché realmente non cambiamo?
Perché fa paura! Tutto ciò che è fuori dal tuo controllo e che non conosci, ti spaventa. Uscire dal tuo guscio costa fatica, ma restare nella tua zona comoda significa vivere in un circolo vizioso che non ti fa prosperare. E tu lo sai, ma nonostante la consapevolezza, hai lo stesso il timore di non farcela.
La zona di comfort è quella che ti fa stare cosi comodo, quello dove non pensi, vai avanti per abitudine. Prendi l’esempio come fare il caffè la mattina, non pensi neanche più come farlo, fai procedi, fai la moka, metti l’acqua, il caffè, metti sul fuoco e procedi per ottenere il caffè. Se hai la macchinetta infili la cialda o la capsula e procedi con schiacciare il bottoncino. Ma non ti sei neanche mai chiesto se eventualmente facendolo in un altro modo puoi avere qualche cosa di migliore e cosi è per ogni singola cosa. E cosi che lasci al caso e agli altri la gestione della tua Vita, e tocca invece a te decidere se lasciare agli altri o prendere tu stesso in mano la propria Vita. Il volante della propria Vita è guidare la tua Vita cosi come la vuoi tu.
Chi può fare la differenza?
La differenza però la puoi fare soltanto tu, solo tu puoi scegliere di trasformare gli eventi che ti accadono in qualcosa che ti può migliorare la Vita. Scegliere di non subire il cambiamento, ma di trasformarlo, è una responsabilità che bisogna avere il coraggio di prendere.
Il cambiamento ti allontana dalle tue abitudini, imponendoti ad accettare qualcosa che non conosci, ed è per questo che entra in gioco la paura. Temi l’ignoto e tendi a respingere il processo evolutivo. Accampi scuse per giustificare il tuo rifiuto al cambiamento, pensi che sei fatta in un certo modo e che non puoi cambiare.
Una frase che uso spesso nei miei discorsi motivazionali è: “Fai quello che non hai mai fatto!” Penso che sia la chiave per affrontare il cambiamento con stile. E non significa cambiare il tuo ESSERE, spesso c’è confusione sul concetto di cambiamento.
Cambiare non significa che tu modelli te stessa per ottenere qualcosa, non devi indossare maschere, ma anzi toglierle per essere autentica con i tuoi bisogni.
Quello che devi imparare a cambiare è il tuo modo di pensare, è la tua azione e re-azione al problema. È lanciare una sfida a te stessa nel superare i tuoi limiti che ti tengono chiusa nella gabbia e ti allontanano dai tuoi sogni.
E infatti sempre pronti a trovare scuse, ad addossare agli altri la colpa. Questa colpa che è una bella ragazza che nessuno la vuole, si dice cosi di solito. Lasciare le cose agli altri, al Destino, al fato, a chissà quali altri eventi straordinari, la verità è che la tua Vita dipende dalle tue azioni, dipende da te e devi scegliere se prenderti la responsabilità di agire per avere una Vita che desideri per te e di conseguenza per i tuoi cari. È una decisione che spetta solo a te, puoi scegliere.
Ma che cos’è veramente il cambiamento?
Il cambiamento è una trasformazione della te stessa di oggi con una più autentica, perché magari hai compreso che la tua Vita attuale non ti sta dando soddisfazione, oppure stai vivendo un lutto, una malattia, un episodio decisamente forte che sta segnando il tuo presente.
E’ facile cambiare?
Voglio essere onesta con te, non è per niente facile, ma sicuramente non è impossibile. Certamente, uscire da uno stato dove la Mente non percepisce il rischio e non mette in moto i meccanismi di difesa come l’ansia e la paura, per entrare in una condizione di risveglio non si può pretendere di farlo dall’oggi al domani. Il POTERE DELLE ABITUDINI ti permette di accettare dolcemente il processo del cambiamento.
Restare all’interno del tuo guscio protettivo diventa utile solo se sei capace di uscire e rientrare con flessibilità e senza farti condizionare dalle emozioni sabotanti. Il tuo SPAZIO SACRO è quel luogo rigenerativo dove ti permette di metterti a nudo con te stessa, senza essere vista.
Perciò ritengo sia importante imparare a saper uscire e rientrare nel tuo guscio con estrema flessibilità.
Fai quello che non hai mai fatto per ottenere ciò che non hai mai avuto, non hai mai ottenuto. Cambiare è modificare il tuo pensiero per andare a ottenere delle azioni che ti portano dove vuoi arrivare. Se cambi, cambi i tuoi pensieri consapevoli di cambiarli e otterrai dalla Vita i risultati che vuoi, la Vita che desideri. Cambia le tue abitudini poco per volta, un passo per volta, poco per volta, ogni cammino inizia con un primo passo.
CHIEDIAMO SCUSA PER QUESTO ERRORE DI RIPETIZIONE
Restare all’interno del tuo guscio protettivo diventa utile solo se sei capace di uscire e rientrare con flessibilità e senza farti condizionare dalle emozioni sabotanti. Il tuo SPAZIO SACRO è quel luogo rigenerativo dove ti permette di metterti a nudo con te stessa, senza essere vista.
Perciò ritengo sia importante imparare a saper uscire e rientrare nel tuo guscio con estrema flessibilità.
Cambiare in realtà non è una cosa complicata, è nel suo complesso semplice, ma nel mezzo ci mettiamo la Mente che chiamiamo Mente proprio perché mente. Ci fa un sacco di trabocchetti, ci sono i condizionamenti, le paure, i giudizi altrui, si tratta di imparare a utilizzare la nostra Mente gestendo i nostri pensieri a nostro vantaggio anziché lasciarli andare cosi, come abbiamo sempre fatto fino ad oggi.
La Vita è sempre una questione di scelte, l’artefice della tua Vita puoi essere solo tu, tu puoi scegliere se cambiare o continuare a vivere la Vita che stai facendo e che stai vivendo oggi.
Quando fare il cambiamento?
Bene, oggi vi abbiamo dato qualche input per riflettere sul perché fare un cambiamento. Quando farlo? Ogni momento è buono per iniziare, dipende solo ed esclusivamente da te. E per come farlo, se vuoi qualche consiglio in più e vuoi che ti aiutiamo, puoi contattarci per ottenere un aiuto.
Io sono Luca Bergamini per eTribe Group, mi puoi trovare su www.etribegruop.com. Vieni a far parte della nostra tribù. Ti aspettiamo per imparare insieme a gestire gli ostacoli che la Vita ci pone davanti, tutta l’esperienza da superare per l’evoluzione di un uomo. Inteso sia Uomo che Donna ovviamente.
Mi chiamo Ambra e sono una CERCATRICE ALCHEMICA, con il mio lavoro accompagno le Donne a ritrovare il baricentro del (BEN) Essere, per vivere una Vita da Guerriera libera e indipendente. Se vuoi conoscermi meglio, mi trovi all’indirizzo www.ambrapamelagirardi.com.
Continuate a seguirci, abbiamo in serbo per voi tante opportunità per crescere insieme. Come dice il nome scelto per questi Podcast, per un EVOLUZIONE ALCHEMICA.
Ciao, un caro saluto da Luca e da Ambra, grazie per essere stati con noi in questo Podcast.