CICLICITÀ FEMMINILE

Ti sei mai chiesta perché le Donne vengono definite lunatiche?

In effetti esiste una correlazione con la Luna, ma non è l’unica causa del tuo malumore. Come ci insegna la Madre Terra, tutto è ciclico e noi Donne abbiamo la CICLICITÀ FEMMINILE che ci accompagna ogni mese, proprio come la Luna.

Imparare a gestire la tua Energia emotiva e fisica ti aiuta a sconfiggere la frustrazione quando le tue giornate non stanno andando come te le sei immaginate.

SINTOMI DELLO SQUILIBRIO EMOTIVO E FISICO

Se sei una Donna come me, che vive giornate frenetiche, è normale che ti possa sentire a disagio se non tutto funziona come vorresti.

Non siamo delle macchine, a volte capita di sentirsi un po’ affaticate dalla giornata e di avere l’emotività instabile, con l’Energia in calo. A volte ti viene da piangere per niente, oppure mentre ti guardi allo specchio, ti vedi brutta e vorresti solo chiuderti in casa.

Magari ci sono giornate che non ti senti in forma, vuoi fare tante cose, ma sei dispersiva e hai la sensazione di non aver concluso nulla. Il tuo umore è altalenante, a tratti sei euforica ed entusiasta per poi cadere nella tristezza, ti senti nervosa, collerica, ti agiti per cose banali.

Fisicamente ti senti gonfia, appesantita, con dolori ovunque, la testa che scoppia oppure ci sono dei giorni in cui ti senti bellissima, che ti sembra di spaccare il mondo.

CAUSA DELLO SQUILIBRIO EMOTIVO E FISICO

Si dice che la Donna sia lunatica perché l’emotività femminile non è sempre stabile. Il disallineamento, fra la tua parte emotiva e razionale, è l’affare principale del tuo essere Donna poiché il tuo tratto distintivo è la CICLICITÀ FEMMINILE.

Spesso siamo ignare del movimento della nostra Energia e si pretende di essere dinamiche quando magari l’Energia è al suo livello più basso.

Siamo in un’epoca, dove la cultura sulla CICLICITÀ FEMMINILE è ancora poco diramata.

Nonostante ci siano diverse iniziative, dedicate alle Donne, che ti insegnano a prendere confidenza con il tuo corpo femminile, qualcuna brancola ancora nell’ignoranza.

La mancanza di conoscenza genera una frustrazione che non ti permette di affrontare la tua quotidianità con la giusta consapevolezza, ma ti induce a subire il tuo cambiamento.

Il riconoscimento della tua CICLICITÀ FEMMINILE diventa la chiave per riorganizzare le tue giornate, in base al tuo umore.

COME EQUILIBRARE LO STATO EMOTIVO E FISICO

Riconoscere come si muove la tua Energia, ti aiuta a comprendere le tue emozioni, per agire con strategia, attraverso azioni che possano favorire il raggiungimento del tuo obiettivo, senza provare il senso di colpa se qualcosa non funziona come vorresti.

Spesso si associano le mestruazioni alla CICLICITÀ LUNARE perché onora il Sacro Femminile.

COME CONOSCERE LE FASI DEL CICLO MESTRUALE

Le mestruazioni sono il segnale principale per indicare che sei una Donna. Ricordati che la tua natura femminile non cambia quando sei in menopausa o se non hai il ciclo per la salute.

Se invece stai utilizzando la pillola, potrebbe succedere un’alterazione nella gestione della tua Energia perché il suo scopo è di lavorare proprio sui tuoi ormoni e quindi sulla tua emotività.

Gli ormoni giocano un ruolo importante e capire in che fase ormonale ti trovi, ti aiuta ad agire con più consapevolezza di fronte alle situazioni che hanno bisogno delle tue attenzioni.

La Luna ci insegna il valore e il rispetto della ciclicità che accompagna la Vita stessa, per questo è il simbolo della Donna.

Con un esercizio pratico, ti invito a studiare le tue fasi mestruali, mese per mese.

Scarica un’applicazione che monitora le mestruazioni e inizia a segnare la data del tuo primo giorno di ciclo. Crea una scheda che ti permette di avere il quadro della situazione. 

Dopo aver monitorato il tuo ciclo, per almeno tre mesi consecutivi, traccia sul calendario le fasi e inserisci nel periodo giusto le attività da affrontare.

Continuando la lettura dell’articolo, trovi la spiegazione su come il tuo corpo affronta i cambiamenti durante il ciclo mestruale e degli insegnamenti che offre la Luna.

Per avere la scheda, da scaricare e stampare, iscriviti alla Newsletter Sfavillante Selene dove avrai l’accesso ai REGALI PER TE.

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.

CICLO MESTRUALE E CICLO LUNARE

L’associazione della CICLICTÀ FEMMINILE con la CICLICITÀ LUNARE non si riferisce solo al movimento perpetuo, ma anche all’influenza degli ARCHETIPI ZODIACALI che stanno transitando nella Luna in quel dato momento.

Nell’esercizio della scheda, raccogli anche i dati sulla LUNAZIONE.

Segna le tue variazioni sullo stato emotivo e fisico, osserva quale sentimento prevale e se coincide. Potresti sentirti affaticata, ma non essere all’inizio del tuo ciclo. Talvolta prevale l’Energia della Luna su quella ormonale.

Ogni LUNAZIONE attraversa dei SEGNI ZODIACALI che hanno delle caratteristiche e la loro Energia si interseca con la tua, andando a enfatizzare o mitigare la tua personalità. La Luna compie un ciclo, circa ogni 29 giorni come il CICLO MESTRUALE. 

Se hai la necessità di ricevere un tipo di Energia, la tua capacità di connessione ti aiuta a ottenere l’aiuto che cerchi. Osservare come si muove la Luna, ti permette di riconoscere quale PUNTO LUCE o PUNTO OMBRA sta agendo su di te.

La FASE MESTRUALE e la FASE LUNARE non sempre sono perfettamente allineate, ma puoi avere una panoramica di cosa ti sta influenzando maggiormente.

LUNA NUOVA

La Luna Nuova segna l’inizio di un ciclo e rappresenta il radicamento. Non essendo visibile ai tuoi occhi, potresti pensare che la sua assenza non influenzi la tua Energia.

  • CICLO FEMMINILE: Mestruazioni
  • CICLO MADRE TERRA: Inverno
  • CICLO LUNARE: Luna Nuova

Il suo insegnamento è di non temere di mostrare le tue fragilità perché tutto è ciclico e anche il tuo stato d’animo, dove il tuo POTERE resta comunque dentro di te.

La Luna Nuova ti insegna che non puoi essere sempre brillante e che il restare nascosta non impatta sul tuo valore.

Hai il diritto di “nasconderti” per riposare e recuperare le tue Energie, senza sentirti in colpa se non riesci ad essere precisa nel raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata. Il sanguinamento simboleggia il distacco per lasciare andare ciò che non serve e fare spazio al nuovo.

  • STATO EMOTIVO: Cambia la tua emotività rendendoti più sensibile e introspettiva, sei nervosa e talvolta potresti manifestare impulsi aggressivi.
  • STATO FISICO: Aumento della temperatura corporea, sudorazione eccessiva, dolore pelvico o lombare, mal di testa, nausea, probabile perdita di gocce di sangue.
  • STATO ORMONALE: Gli estrogeni e il progesterone si abbassano ai minimi livelli causando irritabilità, insofferenza e stanchezza, potresti avere voglia di dolci.

LUNA CRESCENTE

Dopo la Luna Nuova, inizia la crescita della falce luminosa che rappresenta l’organizzazione, dove prende vita un’Energia prorompente che esploderà completamente in Luna Piena.

  • CICLO FEMMINILE: Follicolare
  • CICLO MADRE TERRA: Primavera
  • CICLO LUNARE: Luna Crescente

Man mano che la Luna cresce, con lei anche la tua creatività. L’insegnamento della Luna Crescente è di non strafare per l’entusiasmo di arrivare alla fine del viaggio.

La Luna Crescente ti ricorda che non è importante rincorrere lo spazio e il tempo per arrivare alla meta, ma godersi il percorso.

Inizia con piccoli obiettivi per non sentirti sopraffatta dal carico di lavoro. Se sei una lavoratrice a tempo pieno o una mamma con una casa da gestire, compi solo due, massimo tre azioni alla settimana. Se invece hai un ritmo meno serrato, puoi decidere di fare più azioni molto piccole, gestendole a gruppi di due o tre al giorno.

  • STATO EMOTIVO: Aumenta il buon umore, il desiderio sessuale e percepisci sensazioni di serenità e di assestamento emotivo, ti senti rinascere e l’Energia è briosa.
  • STATO FISICO: Ti senti in forma e ti viene spontaneo passare subito all’azione, in questa fase impara a restare in ascolto, concediti del tempo di qualità con la tua Mente.
  • STATO ORMONALE: Gli estrogeni aumentano e danno una carica maschile, è la fase in cui si percepisce la voglia di compagnia, si diventa più comunicativi, il corpo è fertile.

LUNA PIENA

La Luna Piena o Plenilunio simboleggia l’abbondanza, la condivisione e l’ascolto, ti apre all’infinto e ti insegna ad accogliere i doni che ricevi. 

  • CICLO FEMMINILE: Ovulazione
  • CICLO MADRE TERRA: Estate
  • CICLO LUNARE: Luna Piena

I raggi luminosi della Luna sono la controparte maschile del Sole, simbolo di maturazione dei frutti. Raccogli il risultato dei tuoi sacrifici senza essere severa e giudicante con te stessa.

La Luna Piena ti insegna ad aprirti al dono per amarti e rispettarti nel pieno del tuo splendore emotivo e fisico.

Il lavoro già svolto è un gradino in più verso la meta e non è tempo perso. Eventualmente aggiusta il tiro con azioni più minimaliste e mirate all’obiettivo finale. 

  • STATO EMOTIVO: Ti potresti sentire più attraente e più sicura di te, propensa ai pensieri positivi e all’ottimismo, alla solarità, sei stimolata a comunicare e a fare progetti comuni.
  • STATO FISICO: La pelle diventa più bella, il collagene si riproduce nella sua piena attività, sei energica e dinamica, potresti volere occuparti di lavori manuali.
  • STATO ORMONALE: Gli estrogeni sono al culmine e le emozioni si stabilizzano rendendoti meno vulnerabile e più propensa alla leggerezza.

LUNA CALANTE

Dopo la Luna Piena c’è il calo, la falce luminosa inizia a oscurarsi, è il momento di tornare al buio per rallentare il tuo ritmo in attesa di ripetere il nuovo ciclo in Luna Nuova.

  • CICLO FEMMINILE: Luteale
  • CICLO MADRE TERRA: Autunno
  • CICLO LUNARE: Luna Calante

La Luna ti insegna a bilanciare la tua Energia, a lasciare andare i fardelli pesanti e a riordinare i tuoi spazi. L’autunno è la stagione in cui si recidono i rami secchi, lasciando andare il vecchio. Riposati e concediti il lusso di coccolare le tue Energie messe a dura prova. Sappi che presto arriva il nuovo ciclo e tutto ricomincia da capo.

La Luna Calante ti insegna che ogni tua azione trasforma ciò che sei per diventare la versione più autentica di te stessa.

Se hai delle cose che vorresti lasciare andare come sensazioni, abitudini, persone, azioni, tutto ciò che ti fa sentire sbagliata, scrivi su un foglietto la lista e dopo aver fatto la pratica di Ho’Oponopono, brucialo, lasciando andare via la negatività insieme alle ceneri.

  • STATO EMOTIVO: Potresti avere l’umore altalenante, stati emotivi incontrollati come il pianto, soffrire di frustrazione e avere irritazione, vedi tutto negativo.
  • STATO FISICO: La pelle diventa più lucida e facilmente infiammabile, ti senti gonfia con l’intestino in disordine, sei stanca, le tue Energie iniziano a calare.
  • STATO ORMONALE: Gli estrogeni sono in calo, si assiste anche a un calo della produzione di serotonina causando l’innalzamento dell’ansia e della depressione.

COME MONITORARE IL CICLO MESTRUALE

Se hai bisogno di una mano a completare la tua scheda e a capire come riorganizzare le tue giornate in modo da riuscire a fare tutto, scrivimi per fare due chiacchere insieme.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!